Father Murphy @est:art 2011

est:art 2011

Secondo appuntamento per est:art, rassegna estiva a cura del network Enzimi, che dopo il debutto dell’anno scorso torna a proporre frammenti di danza, musica, teatro e arti visuali, all’insegna di un’instancabile attenzione ai linguaggi più progrediti dell’arte contemporanea. Scelte non banali, né scontate, frutto di una selezione qualitativa che attesta la cura di Enzimi nei confronti del proprio pubblico e della propria città. Il dono che l'associazione offre resta ad offerta libera e si confida nella responsabilità degli spettatori per sostenere il lavoro dei professionisti ospiti.

La serata si apre con la visionarietà figurativa e musicale di Formellana, che condurrà lo spettatore-ascoltatore nell'immaginario dell'androide Yami, in un’esperienza sinestetica di video-arte e composizione elettronica.
 
Si continua con un frammento di video-danza, First time, nato dalla collaborazione tra la danzatrice Tiziana Bolfe, il team di videomaker Butchmusiclab.com e le musiche di Dreams for Sale: una totalità di linguaggi che amplifica la potenza toccante della danza Diatesi; i gesti meccanici e alienanti di una lavoratrice tessile diventano paradigma della ritualità tipica del vivere contemporaneo, invitando ad un recupero epidermico della propria soggettività.

La serata prosegue con un estratto teatrale di Ella, tratto da un testo di Herbert Achternbusch e reso vivo dalla voce incisiva di Maurizio Lupinelli: pioniere del teatro della “non scuola”, la sua interpretazione sincopata e cruda porta alla piena espressione una “storia di ordinaria follia”, dove il dolore dell’abuso si fonde con la tensione verso la rinascita.

I Father Murphy, band cult in ambito internazionale per gli appassionati della musica indie – e in questo caso indipendente da tutti i generi – chiuderanno la serata, presentando l'ultimo Ep: Never forget you have a choice si connota come un’esperienza uditiva che porta ad inabissarsi in una dimensione tra l’oscuro e l’alienante, dove l’inaspettato è l’unica regola. Il trio, punta di diamante dell'etichetta trevigiana MadCapCollective, si esibisce per la prima volta in città dopo tre tour americani.

Scheda Evento

Quando:
Venerdì 15 luglio 2011, ore 20.30
Location:
Piazza di San Liberale, Via Tre Venezie - TREVISO
Tel.:
328 0835210 / 347 8132580