Filippo Tognazzo & Piccola Bottega Baltazar - Stagioni – Il Veneto di Rigoni Stern @ Operaestate 2012

 Operaestate 2012

Stagioni (il Veneto di Rigoni Stern)
con Filippo Tognazzo e la Piccola Bottega Baltazar -

Giovedì 19 luglio alle ore 21.20 la Villa Martini di Castello di Godego ospiterà lo spettacolo di teatro canzone “Stagioni – Il Veneto di Rigoni Stern”, in scena Filippo Tognazzo  e la Piccola Bottega Baltazar, per una serata di teatro e musica attorno al mondo veneto di Rigoni Stern. Lo spettacolo è promosso dal Comune di Castello di Godego e inserito nel ricco cartellone di Operaestate Festival Veneto 2012, la lunga rassegna estiva, promossa dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Provincia di Treviso – Reteventi Cultura.
In questa serata – evento Filippo Tognazzo, affiancato da Marica Rampazzo, narra dei Luoghi, dei grandi eventi e delle piccole storie venete a partire dalle parole di Mario Rigoni Stern. Sul palcoscenico si svilupperà così il racconto di una geografia che si fa storia, un tentativo da parte di una nuova, ma già affermata nel territorio, generazione di artisti, di distillare dai luoghi le vicende depositatesi nel corso dell’ultimo secolo. Celti, fanti, orti e trincee, la Grande Guerra, i recuperanti, cacciatori e imprenditori, lo sviluppo economico e le crisi d’identità, sono i temi trattati nel corso della serata.
Lo spettacolo è quindi una sorta di viaggio, attraverso il teatro-canzone, dove le note della Piccola Bottega Baltazar, accompagnano  le parole di un grande testimone come Rigoni Stern, cercando di restituire al pubblico uno sguardo critico su questa terra, continuamente in bilico tra catastrofi e resurrezione, miseria e opulenza, orgoglio e vergogna.
A tenere le fila della serata sarà Filippo Tognazzo, padovano, classe 1971, laureato in discipline del teatro al DAMS di Bologna, inizia il suo percorso di formazione teatrale attraverso stage e seminari, approfondendo il lavoro sulla maschera e la Commedia dell’Arte (Carlo Boso, Nora Fuser, Antonio Fava) e quello sulla narrazione (Curino, Celestini, Artuso). Nel 2003 vince la borsa europea Nexus e lavora a Parigi presso lo Studio Théâtre de Montreuil, poi Académie Internationale des Arts du Spectacles.
Attualmente collabora con Zelda s.r.l. per la produzione, la gestione e l'organizzazione di eventi teatrali e culturali, tra cui anche questo spettacolo insieme alla Piccola Bottega Baltazar, formazione veneta all’interno della quale si intrecciano l’interessa per la canzone d’autore, con venature di musica popolare classica e jazz. Nel corso degli ultimi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti e importanti attestazioni di stima da parte della stampa nazionale.

Scheda Evento

Quando:
Giovedì 19 luglio 2012 , ore 21:20
Location:
Villa Martini - Castello di Godedo (VI)
Contatto:
Biglietteria del Festival
Tel.:
0424.524214 – 0424.519811
Numero Verde: 800 99 11 06