Error message

Il file non può essere creato.

Fresu & Di Bonaventura Duo @ Musica ai Frari 2012

Musica ai Frari 2012 - V edizione

A causa di una pesante forma di bronco-polmonite (probabilmente aggravata da un bacillo infettivo da determinare) contratta nel recente tour asiatico affrontato con il proprio quintetto e con date in India, Indonesia e Thailandia, Paolo Fresu ha dovuto essere sottoposto a un ricovero ospedaliero (prima presso l'ospedale di Jakarta e poi - tornato in Italia - in quello di Bologna / Sant'Orsola).

Dopo una settimana di cure intensive, le condizioni di salute del paziente sono nettamente migliorate ma la terapia indotta richiede ora una ovvia convalescenza. Siamo pertanto dispiaciuti nel dover comunicare che - a causa di quest'ultima - Paolo Fresu sarà costretto a cancellare le date in calendario nell'immediato futuro. La normale attività concertistica di Paolo riprenderà a breve dopo i necessari nuovi controlli medico/ospedalieri. Sul sito di Paolo (www.paolofresu.it) verrà costantemente aggiornata la situazione in riferimento alla nuova situazione del calendario (Bologna 28 maggio 2012, Pannonica Snc - Management ufficiale di Paolo Fresu)
COLORO I QUALI FOSSERO GIà IN POSSESSO DEL BIGLIETTO POSSONO CHIEDERE IL RIMBORSO A VIVATICKET, nostro boxoffice, presso i punti vendita o telefonando al call center Vivaticket 899.666.805, ENTRO IL 16 Giugno 2012. LE SPESE DI COMMISSIONE NON SARANNO RIMBORSATE.
I BIGLIETTI RESTANO VALIDI INVECE PER LA DATA DI RECUPERO DEL 3 novembre 2012.

Fresu & Di Bonaventura Duo
Paolo Fresu (tromba, flicorno)
Daniele Di Bonaventura (bandoneon)

Il trombettista Paolo Fresu ed il pianista – ma suona altrettanto bene anche il bandoneon – Daniele Di Bonaventura sono due fra i jazzisti più interessanti della generazione maturata nel corso degli anni ’90, largamente apprezzati, non solo in Italia, per le loro rare qualità artistiche. Jazzisti curiosi, aperti alle più diverse esperienze musicali, a partire da quelle legate ai loro rispettivi luoghi d’origine, la Sardegna e le Marche, Fresu e Di Bonaventura si sono imposti, oltre che per la loro indiscutibile tecnica strumentale, per un non comune talento compositivo, che li porta a prediligere il ruolo di leader in progetti sempre nuovi e stimolanti.
Paolo Fresu, nato a Berchidda nel 1961, oltre a guidare da quasi trent’anni un quintetto che non ha mai variato i suoi componenti, sta privilegiando nell’ultimo periodo la formula del duo, a lui particolarmente congeniale, che l’ha visto affiancato a Omar Sosa e Ralph Towner, Uri Caine e Ludovico Einaudi. Si avventura spesso e volentieri anche al di fuori dello stretto ambito jazzistico: ha dialogato, fra gli altri, con Stefano Benni, Marco Paolini e Lella Costa. Daniele Di Bonaventura, nato a Fermo nel 1966, ha compiuto regolari studi classici, diplomandosi in composizione. Ha messo il pianoforte e il bandoneon al servizio di musicisti del calibro di Rita Marcotulli e Peppe Servillo, Miroslav Vitous e Javier Girotto. Collabora stabilmente con il Vertere String Quartet.
Attratti dalla musica etnica, classica ed elettronica, i due jazzisti si sono resi protagonisti, nel 2011, di un interessante progetto di contaminazione, affiancati dal celebre ensemble vocale corso “A Filetta”. Il risultato di questo riuscito ed affascinante viaggio musicale, che tocca corde ancestrali, è il disco «Mistico Mediterraneo», pubblicato dalla prestigiosa etichetta tedesca Ecm. Il magico interplay che caratterizza i loro sempre più frequenti incontri, li porterà inevitabilmente a registrare proprio con questa formazione, ovvero il duo, del nuovo materiale musicale, che uscirà presto ancora per Ecm.

Scheda Evento

Quando:
Sabato 2 giugno 2012, ore 21.00
Location:
Basilica dei Frari - VENEZIA
Contatto:
Caligola Circolo Culturale
Tel.:
340.3829357 / 335.6428695