Giovedì 10 febbraio 2010, ore 18:00
La ricchezza sarà comune o non sarà. Una terza strada fra pubblico e privato
Convegno
Il programma:
Giangiacomo Bravo sociologo dell’Università di Torino
Beni Comuni: quali possibilità oltre a pubblico e privato?
Gianfranco Bettin, Assessore all’Ambiente e Città Sostenibile Comune di Venezia
Andrea Razzini Amministratore Delegato di Veritas Spa
Carlo Carraro Rettore Università Ca’ Foscari Venezia
Sostenibilità: nuovi gestori per i beni comuni
Card. Angelo Scola Patriarca di Venezia
Coltivare il senso di Giustizia e di Comunità
La conferenza è promossa dal Rettorato di Ca’ Foscari, dall’Ufficio Pastorale degli Stili di Vita e dalla Parrocchia di S. Maria Gloriosa dei Frari del Patriarcato di Venezia.
Seguirà piccolo rinfresco.
Nel 1968 Garret Hardin pubblicò un articolo dal titolo “The tragedy of the commons”. I “commons” sono quelle risorse naturali che, per vari motivi, non possono essere suddivise tra gli utilizzatori e perciò vengono usate in comune. L’articolo diede origine al dibattito moderno sulla gestione dei beni comuni, che storicamente è stata contesa tra pubblico e privato.
Trae spunto anche da qui il dibattito dal titolo “La ricchezza sarà comune o non sarà. Una terza strada fra pubblico e privato”, che si svolgerà giovedì 10 febbraio alle ore 18.00 all'auditorium di Campo S. Margherita a Venezia.
Sul tema dialogheranno e si confronteranno il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola, il rettore dell’Università di Ca' Foscari Carlo Carraro, il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, l'amministratore delegato di Veritas Spa Andrea Razzini e il sociologo dell'università di Torino Giangiacomo Bravo.