Error message

Il file non può essere creato.

L'amica della tigre

Stagione Teatrale 2010-2011

Sabato 12 marzo 2011, ore 21:00

Teatro delle Lune

 

L'amica della tigre
regia di Roberto Conte

 
Un'efficacissima, garbata quanto graffiante, divertente satira ante litteram di un sistema sanitario, benché sui generis, gestito come una vera e propria azienda.
Una dolcissima e accortissima monaca ne è la responsabile: la vediamo mentre, eterea, gestisce con sofisticata eleganza relazioni umane e parcelle.
Nella quiete della clinica, in attesa di un lieto evento, irrompono imperiose donne dalle personalità dominanti e inquiete, domatrici circensi di professione ma soprattutto attente pianificatrici delle loro vite e dei loro affetti, verso gli esseri umani (preferibilmente di genere maschile) e verso gli animali. Ad esse si affiancano figure su cui, con superba maestria, la penna del grande Carlo Terron ironizza, a sottolineare il brusco passaggio ad una società da un lato più libera nei costumi e dall'altro all'affannosa ricerca di una definita individualità intellettuale.
Precursore di temi quali la libertà sessuale e l'emancipazione femminile, (il testo fu rappresentato per la prima volta nel 1963 ed in quell'epoca, appunto, è ambientata la vicenda), l'autore ci fornisce un gustosissimo ritratto di personalità singolari, dalla comica aggressività e dalle caratteristiche peculiari: incongruenze, fragilità e rigidità caratteriali, comportamenti umani che, di generazione in generazione, si mantengono ancora estremamente attuali e veritieri.
Le ironiche e a volte paradossali didascalie che l’autore si è divertito a scrivere inserendole anche come commento agli stessi personaggi da lui creati, ha indotto la regia a non buttare niente del testo, confidando così di immergere lo spettatore nella spassosa e articolata scrittura di Terron, facendo della messa in scena quasi una rappresentazione meta-teatrale

Scheda Evento

Location:
Teatro dei Rinnovati - Asolo (TV)
Contatto:
Arteven