Error message

Il file non può essere creato.

L'amor comanda ovvero Nozze da favola

L'amor comanda ovvero Nozze da favola
Testi tratti da Carlo Gozzi
Con gli allievi dell'anno di specializzazione dell'Accademia Teatrale Veneta
Diretti da Paola Bigatto e Michele Modesto Casarin

Una produzione Accademia Teatrale Veneta

Gli allievi-attori dell'ultimo anno della Scuola Triennale per la formazione professionale dell'attore dell'Accademia Teatrale Veneta, guidati dai registi Paola Bigatto e Michele Modesto Casarin, presenteranno lo spettacolo Nozze da favola, partendo dai testi Il re cervo e Turandot di Carlo Gozzi, spettacolo di Commedia dell'Arte in versi.

"Coppie litigiose non riescono a decidere se lasciarsi o coniugarsi: un ciarlatano e i suoi assistenti tenteranno di vendere degli oggetti magici che garantiscono la scelta giusta. In un remoto passato fiabesco, due grandi esempi della efficacia di questi oggetti: perfino il re Deramo (protagonista de Il re cervo), misogino convinto, e la principessa Turandot, sterminatrice di pretendenti, hanno trovato il proprio coniuge. Ascoltate queste storie, sarà impossibile sottrarsi all'acquisto".

Su questa piccola trama si articola lo spettacolo Nozze da favola, nel quale, attraverso le fiabe teatrali di Gozzi, si incontrano il lavoro sul Verso e quello sulla Commedia dell'Arte, condotti rispettivamente da Paola Bigatto e Michele Modesto Casarin. Gozzi, autore molto stimato in Italia e all'Estero, porta ancora una volta in scena il suo mondo immaginifico fatto di poesia e carnalità, un mondo nel quale il linguaggio "alto" incontra la dimensione "triviale" della maschera, scatenando così un "corto circuito" visivo e comico degno del Carnevale di Venezia.

Scheda Evento

Quando:
Dal 16 al 21 febbraio 2012
Location:
Teatro Junghans - VENEZIA
Contatto:
Accademia Teatrale Veneta