Marcello Grosso - Ritmi

Dal 18 giugno al 6 luglio 2011

S’intitola “Ritmi” la personale di Marcello Grosso che si presenta il prossimo Sabato 18 giugno 2011 alle ore 20.00 alla Galleria d’arte La Fortezza di Gradisca d’Isonzo (GO). Uno dei cinque soci fondatori del Circolo culturale Gradisc’arte riporta così negli ormai prestigiosi locali di Via Ciotti il risultato della sua interminabile ricerca materica, che tanto successo di pubblico e critica ha riscosso sulla scena non soltanto nazionale. La mostra sarà presentata dal critico Franco Savadori e rimarrà aperta al pubblico fino al 6 luglio prossimo, con i seguenti orari: giovedì, venerdì, sabato 10-12/17-19, domenica 10-12.
L'uso della materia, le modalità di manipolazione, di rappresentazione arcaica ed insieme moderna fanno di Marcello Grosso artista originale e amato dalla critica. Si muove con disinvoltura sul fronte tecnico-espressivo della pittura e della scultura usando supporti sempre diversi (legno, pietra, piombo, rame, vetro, cementi, stoffe), che sotto la sua sapiente mano perdono il naturale carattere povero per raggiungere connotati di sorprendente raffinatezza. La sua è una ricerca costante e laboriosa che affascina e piacevolmente assorbe chi l’osserva, perso come viene ad essere in un labirinto di grumi, livelli, intarsi e rilievi.

Marcello Grosso ha al suo attivo numerose mostre personali in Italia e all'estero. Tra esse, citiamo il recente invito all' Istituto di Cultura Italiana di Strasburgo, dove ha ottenuto un notevole successo. E ancora, le esposizioni alla Galleria Mirò “Mesnille” di Parigi, alla “Rassegna Internazionale d'Arte” di Montecarlo, all'“Enoteca Toscana” di Maitenbet, o all’ “Hotel Sonnenof” di Oberchirche. Si sono interessati al lui molti critici d'arte come Giorgio Seveso di Milano, Giorgio Segato di Padova, Paolo Rizzi di Venezia, Carlo Milic e Claudio H. Martelli di Trieste, Roberta Turrin Scandolara di Gorizia, e tanti altri nelle città dove ha esposto. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero.

Scheda Evento

Location:
Galleria La Fortezza, Via Ciotti 25 - Gradisca d’Isonzo (Go)
Tel.:
338 3419896