Stagione Concertistica 2011-2012
HESPÈRION XXI
Marin Marais: la viole du Roi Soleil
Jordi Savall viola da gamba
Luca Guglielmi clavicembalo
Rolf Lislevand tiorba e chitarra
eseguono musiche di Marin Marais, Louis Couperin, Mr. de Sainte Colombe le fils, Mr. de Sainte Colombe le père, Johann Sebastian Bach, François Corbet
Un viaggio alla Corte del Re Sole, il più longevo sovrano della storia europea, quando la musica era assoluta protagonista non solo a corte, ma anche in chiesa, nelle stanze dei palazzi, nei balli campestri e perfino nelle taverne. Un viaggio nel fulgore Barocco, accompagnati per mano dal musicista catalano Jordi Savall, fondatore di Hespèrion XXI e considerato fra i massimi specialisti mondiali di questo repertorio. Assieme a Luca Guglielmi (clavicembalo) e a Rolf Lislevand (tiorba e chitarrone), la viola da gamba di Savall ci porta a scoprire composizioni di Marin Marais, Louis Couperin, François Corbet e soprattutto di Monsieur de Sainte Colombe, il più grande esecutore di viola da gamba (strumento molto in voga nelle corti europee dell'epoca), riscoperto e valorizzato proprio dagli studi filologici e dalle incisioni discografiche di Savall.
Da vedere, prima del concerto, “Tutte le mattine del mondo”, pluripremiato film del 1991 incentrato sul contraddittorio rapporto fra Marin Marais e Sainte Colombe: colonna sonora curata da Jordi Savall.