Minetti Quartet

Stagione Concertistica 2010-2011

Venerdì 18 febbraio 2011, ore 18:00

Il Minetti Quartet

esegue

Ludwig van Beethoven, Quartetto in fa minore op.95 “Serioso”

Felix Mendelssohn Bartholdy, Quartetto in la minore op.13

Fin dalla sua costituzione nel 2003, il Minetti Quartett - frutto dell’incontro di quattro formidabili musicisti austriaci - ha saputo conquistarsi uno straordinario successo. Nel 2007 il Quartetto si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Internazionale “Rimbotti” di Firenze e il Premio Haydn all’omonimo Concorso a Vienna. L’anno precedente si era aggiudicato il Primo Premio al Concorso Internazionale “Franz Schubert” di Graz e nel 2003 al “Gradus ad Parnassum”. Accanto a questi riconoscimenti, il Quartetto ha ricevuto il sostegno della Fondazione Karajan per giovani artisti e dell’Associazione Musica Juventutis di Vienna. Il Minetti è stato scelto dall’Associazione ECHO come “Rising Star” per la stagione 2008-09 e in questa veste si è esibito alla Cité de la Musique di Parigi, al Palais des Beaux Arts di Bruxelles, alla Filarmonica di Colonia e del Lussemburgo, al Konserhuset di Stoccolma, al Mozarteum di Salisburgo, al Musikverein di Vienna, al Megaton di Atene, alla Symphony Hall di Birmingham.

Ha effettuato una tournée in Sud Africa, Giappone e Australia ed è stato più volte ospite dei Festival di Khumo, di Aldeburgh, di Mecklenburg-Vorpommern e di Aix-en-Provence. Il Minetti sta proseguendo gli studi all’Università della Musica di Vienna con Johannes Meissl del Quartetto Artis e con i membri del Quartetto Alban Berg. In qualità di membri dell’ECMA - Accademia Europea di Musica da Camera, i quattro giovani artisti austriaci hanno seguito gli insegnamenti del Quartetto Amadeus, del Mosaïques Quartet e dell’Hagen Quartet.

Fin dal 2006 sono sostenuti dall’Asamer Holding AD di Ohlsdorf. La Banca Nazionale Austriaca ha invece messo loro a disposizione due violini di Giovan Battista Guadagnini (1774) e Gaspare Lorenzini (1756) e un violoncello di Giovanni Tononi del 1681. Il loro più recente CD, dedicato ad Haydn ed uscito nel maggio 2009, sta ottenendo entusiastici giudizi dalla critica discografica internazionale.

Scheda Evento

Location:
Palazzo del Governo -TRIESTE
Contatto:
Associazione Chamber Music Trieste
Tel.:
040.3480598