Error message

Il file non può essere creato.

Momix Alchemy

Stagione Teatrale 2012-2013

Momix Alchemy
di Moses Pendleton
con i Momix

L’ultima volta che hanno danzato al Politeama Rossetti, nel dicembre 2010, hanno festeggiato con il pubblico triestino il loro “trentesimo compleanno” proponendo uno spettacolo allegro e magico, che raccoglieva in una serata le migliori coreografie di tre decenni d’intensa ed entusiasmante attività. I Momix sono dei veri beniamini allo Stabile regionale, vi hanno fatto ritorno – dal loro esordio nel 1989 con Momix Show – ben sei volte, proponendo show sempre nuovi e ingegnosi, sempre capaci di mostrare un tipo di danza originalissima, coinvolgente, eseguita ai massimi livelli eppure adatta ad ogni tipo di spettatore, bambino o adulto, competente o semplicemente incuriosito, perché costruita attorno ai cardini dell’eleganza e della gioiosa fantasia.
Moses Pendleton, coreografo dal finissimo talento, dall’animo sensibile (che si trasfonde nell’impegno e nella passione di cui palpitano i suoi lavori) e dalla creatività davvero straordinaria, ha fatto di queste sue creature danzanti e immaginifiche uno dei momenti alti del balletto contemporaneo internazionale e – dopo le giuste celebrazioni del trentennale – eccolo riapparire ora con nuove energie e inesauribili idee. Se in Sun Flower Moon ci ha fatto conoscere la sua preoccupazione per l’ecologia e il futuro del pianeta, se in Bothanica ci ha trasportato in un viaggio lirico e surreale attraverso le stagioni dell’anno, adesso, con la sua nuova opera, affronta assieme ai Momix il tema dell’alchimia.
Alchemy è infatti il titolo del nuovo progetto, che debutta proprio nella stagione 2012-2013 e tratta dell’arte dell’alchimia, e dell’alchimia dell’arte. È uno spettacolo multimediale realizzato dai suoi superbi ballerini, un lavoro pieno di ingegno, ironia, bellezza e mistero.
Miscelando le sostanze base nei loro alambicchi e nelle loro fornaci, gli antichi alchimisti cercavano l’elisir di lunga vita o la formula dell’oro : come loro Pendleton ci svela i segreti dei quattro elementi primordiali – terra, aria, fuoco, acqua – basi di uno spettacolo che sprigiona arcane suggestioni e ci attira in una dimensione irreale.
Gli alchimisti non lavoravano da soli; evocavano gli spiriti, per essere aiutati nei loro riti segreti. Allo stesso modo si dispiega il processo creativo di Alchemy, dove i Momix intervengono quali “apprendisti stregoni”. Riusciranno a trovare la formula dell’elisir? Creeranno l’oro? Dal “mago dei maghi” Pendleton, che in passato è stato capace di far ballare un fiore di cactus, di mostrarci come danzano i petali di una dalia che sboccia, ci si possono certo attendere simili incantesimi.

Scheda Evento

Quando:
Dal 13 al 17 febbraio 2013, ore 20:30
Location:
Politeama Rossetti, Largo Giorgio Gaber 1 - TRIESTE
Contatto:
Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia
Tel.:
040 3593511