Stagione Concertistica 2012-2013
Nazzareno Carusi, pianoforte
e I solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala
Fabrizio Meloni, clarinetto
Danilo Rossi, viola
eseguono
F. Schubert, Sonata “Arpeggione” D821
Improvvisi D899
R.Schumann, Märchenbilder op.113
Märchenerzählungen op.132
Un trio formato da due tra i più amati solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala ed un pianista dalla personalità assolutamente unica. Ecco la formula di questo concerto cameristico dedicato ai capolavori cameristici di Schumann e Schubert.
Danilo Rossi a soli vent’anni fu scelto da Riccardo Muti a ricoprire il ruolo che ancora oggi ricopre di Prima Viola Solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica, divenendo la più giovane prima viola nella storia del prestigioso Teatro milanese. Fabrizio Meloni da quasi trent’anni ricopre nella stessa orchestra il ruolo di Primo Clarinetto. Entrambi hanno una eccellente attività concertistica in tutto il mondo, da solisti ed in formazioni cameristiche, con molte registrazioni discografiche e masterclasses in prestigiose istituzioni, dal Conservatorio Superiore di Parigi, alla Manhattan School of Music. Rappresentano la migliore tradizione musicale italiana nel mondo.
Partner d’eccezione Nazzareno Carusi, che affianca alla sua attività concertistica (Teatro alla Scala, Carnegie Hall, Teatro Colón, Brahms Gesellschaft di Amburgo, Salle Cortot di Parigi) una significativa attività di divulgazione sui grandi media televisivi (è il primo pianista classico ad avere firmato un contratto esclusivo con la più importante
televisione commerciale italiana, Mediaset, e ad avere portato con ascolti impressionanti la musica classica nei suoi palinsesti televisivi: dopo i successi clamorosi di Zelig, Mattino Cinque e Lucignolo, scrive di musica su Panorama, tiene la rubrica settimanale Pillole di Classica sul quotidiano Libero e collabora con il TgCom24.