Error message

Il file non può essere creato.

Piero Stefani - Racconti, riflessioni, impressioni

Scaffale aperto

Martedì 6 settembre alle ore 17.00 al Centro Culturale Candiani primo appuntamento dopo la pausa estiva con Scaffale aperto, vetrina mensile delle novità editoriali che presenta il libro  Alla ricerca di luoghi trovati. Racconti, riflessioni, impressioni di Piero Stefani. All’incontro organizzato, in collaborazione con l’Associazione Esodo e la casa editrice Il Margine saranno presenti Piergiorgio Cattani, Paola Gnani e l’autore. La presentazione sarà accompagnata dalle letture dell’attrice Ottavia Piccolo.

“Nella memoria di ciascuno i luoghi del proprio vivere formano una gran pelle di leopardo: le macchie sono disseminate qua e là, ma non sarebbero tali se non ci fosse uno sfondo, di altro colore, che tutte le sostiene”. Un viaggio dentro se stessi attraverso l’intrecciarsi del presente con il passato, della memoria con l’attualità grazie alla riscoperta del senso nascosto di piazze, palazzi, giardini e città.  Attraverso racconti, riflessioni e impressioni, i luoghi ritrovati diventano così un’incessante ricerca di significato al confine tra etica ed estetica, tra natura e cultura, tra fede e laicità.

Piero Stefani insegna filosofia della religione all’Università di Ferrara e dialogo ebraico-cristiano presso l’Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino di Venezia. È vicepresidente di Biblia, associazione laica di cultura biblica. Collabora con varie riviste o trasmissioni, fra cui Esodo e Uomini e Profeti, che operano nel campo della cultura e dell’informazione religiose. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo le più recenti, Gli alberi si misero in cammino. Visioni bibliche della politica, Cittadella, Assisi 2011; e, assieme a Carlo Galli, Non nominare il nome di Dio invano, il Mulino, Bologna 2011.

Ingresso libero

Scheda Evento

Quando:
Martedì 6 settembre 2011, ore 17:00
Location:
Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani 7 - Mestre (VE)
Tel.:
041.2386111