Error message

Il file non può essere creato.

Rhapsody of Fire

Rhapsody of Fire in concerto

+ Kaledon + Bejelit

aftershow djset rock’n’roll gratuito: djset by Lele

La metal band italiana Rhapsody of Fire è definitivamente uno dei nomi più importanto degli anni 90. Mescolando melodic metal e elementi di musica classica, influenzati dalle colonne sonore cinematografiche, il gruppo ha creato un genere totalmente nuovo: il Symphonyic Metal.
Il chitarrista Luca Turilli, assieme al tastierista Alex Staropoli, danno vita alla band nel 1993 con il nome di Thundercross, ispirandosi a band come Helloween, Blind Guardian, Cacophony, Yngwie Malmsteen e Crimson Glory. Dopo aver rilasciato la loro prima demo “Land Of Immortals”, i giovani ragazzi di Trieste firmano un contratto per la neonata LMP Records, fondata dal precedente manager degli Helloween, Limb Schnoor, che ha effettivamente portato al successo la band. Il nuovo cantante Fabio Lione completa la band e giusto prima la produzione del loro album di debutto, il gruppo cambia nome in Rhapsody. “Legendary Tales”, con i suoi cori ed orchestrazioni sontuose, viene rilasciato nel 1997. Il contenuto musicale era basato sulla “Emeral Sword Saga”, un racconto fantasy scritto da Luca Turilli.

Con il loro secondo album, “Symphony of Enchanted Lands”, si piazzano al #54 posto delle classifiche Tedesche, venendo in seguito raggiunto e superato da “Dawn of Victory” (#32), “Power of the Dragonflame” (#30) e “Symphony of Enchanted Lands – Part II” (#33). Per ora, l’album più sofisticato è stato proprio quest’ultimo. Alle registrazioni infatti hanno partecipato un0intera orchestra e l’attore allora 82enne Christopher Lee (Il Signore degli Anelli) come voce narrante. In aggiunta, Christopher Lee ha duettato con Fabio Lione nella canzone “The Magic of the Wizard’s Dream”.

Nel 2005 i Rhapsody sono costretti a cambiare il loro nome in Rhapsody of Fire a causa di una band americana che utilizzava lo stesso nome e ne deteneva i copyright. Il tour mondiale che ne seguì fu un enorme successo, e il DVD “Visions from the Enchanted Lands”, rilasciato nel 2007, ne è la conferma.

2010: I Rhapsody of Fire ritornano col il loro nuovo capolavoro “The Frozen Tears of Angels”. Il quintetto ha riscoperto la sua potenza con questa creazione e le sue nuovissime e fantastiche 9 tracce, incluse “Sea of Fate”, precedentemente rilasciata, che è anche il titolo del nuovo videoclip, la veloce e potente “Reign of Terror”, la suite di 10 minuti “The Frozen Tears of Angels” o la canzoni in italiano “Danza di Fuoco e Ghiaccio”.

Scheda Evento

Quando:
Sabato 14 aprile 2012, ore 21.00
Location:
New Age Club, Via Tintoretto 14 - Roncade (TV)
Contatto:
New Age Club
Tel.:
0422 841052