Error message

Il file non può essere creato.

Ricordo del viaggio del Milite Ignoto @ Libri e Autori a Grado 2011

Libri e Autori a Grado 2011

La nuova puntata di “Libri e Autori a Grado” promossa dal Comune di Grado, è dedicata al 90° anniversario del viaggio del “Milite Ignoto” da Aquileia all’Altare della Patria a Roma.
L’appuntamento è per giovedì  21 luglio alle 21 nell’area culturale del Giardino del Gazebo della spiaggia principale di Grado.
Se la prima Guerra Mondiale ha dato agli italiani la consapevolezza dell’unità nazionale e della Patria comune, l’Altare di piazza Venezia ne è diventato il principale luogo della memoria, assieme al Sacrario di Redipuglia ed al Cimitero degli eroi di Aquileia.
L’iniziativa che si svolgerà il 21 luglio e che gode del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della GIT di Grado, di ENEL, della Fondazione Antonveneta e della azienda Livio Felluga e si avvale della collaborazione della libreria Dante, vuole alimentare la sensibilità alle prossime celebrazioni del 4 novembre. Insieme essere occasione per far conoscere la realizzazione in corso del Museo virtuale della Grande Guerra sèguito del progetto regionale Rileggiamo la Grande Guerra; memoria storico-culturale di quegli eventi, particolarmente  utile alle scuole italiane nelle loro visite didattiche, avvicinandosi il centenario del 2014/15.
Evocherà la scelta del Milite Ignoto, la celebrazione in Basilica, e  il trionfale viaggio attraverso l’Italia sino alla Capitale, Lorenzo Cadeddu, studioso di storia militare, autore del libro “La leggenda del soldato sconosciuto all’Altare della Patria” edito da Gaspari che racconterà e proietterà struggenti foto del tempo.
La serata verrà introdotta da Paolo Scandaletti e conclusa dall’editore Gaspari. Parteciperà l’assessore regionale alla cultura Elio De Anna.

Scheda Evento

Quando:
Giovedì 21 luglio 2011, ore 21:00
Location:
Vela della spiaggia - Grado (GO)