Error message

Il file non può essere creato.

SNG Opera In Balet Ljubljana - Rachmaninov Tango

Stagione Teatrale 2010-2011 - Danza

Sabato 9 aprile  2011, ore 20:45

Opera Balet Slovensko Narodno Gledališ
Rachmaninov Tango
coreografia Hans Van Manen, Ivo Van Zwieten
musiche Sergey Rachmaninov, Astor Piazzolla

Ore 20.00, Ridotto del Teatro Comunale: incontro con gli artisti

Due “olandesi” a confronto, il giovanissimo talento coreografico Ivo van Zwieten e il Maestro Hans Van Manen, recentemente omaggiato con una settimana di celebrazioni dall’HET National Ballet, in occasione del suo 75° compleanno, e i cui lavori figurano nel repertorio delle più importanti compagnie del mondo. Entrambi amano lavorare senza seguire un filone narrativo ma utilizzando la musica quale punto focale della coreografia. Rachmaninov Tango è un interessante contributo alla creatività della danza moderna europea
che dà vita ad una peculiare simbiosi. Nonostante il notevole gap generazionale, l’intrecciarsi delle riflessioni sul XX e XXI secolo ha in comune un’analoga ricerca d’ispirazione all’interno delle infinite dimensioni della musica di Rachmaninov e Piazzolla.
Rhapsody, prima coreografia in programma, è stata creata da Ivo van Zwieten sulla musica di Rachmaninov. Lo scopo del brano è quello di forgiare forme precise, accompagnate da allegri intensi e adagi passionali. Cinque coppie, uomini e donne esprimono i loro sentimenti senza narrare una storia precisa. Di Hans van Manen sarà rappresentato il suo capolavoro maggiormente eseguito in tutto il mondo, concepito nel 1977 e considerato uno dei brani del suo “repertorio storico”. Si tratta di 5 tangos, sulla musica di Astor Piazzolla.
Per questo brano Van Manen sostituisce le classiche scarpe con tacco del tango con le punte della danza classica sperimentando così una danza di passione e di tentazione: non una versione stereotipata, bensì guidata dall’espressione glaciale dei danzatori.

Scheda Evento

Location:
Teatro Comunale, Corso del Popolo 31 - TREVISO
Contatto:
Arteven