Stagione Teatrale 2012-2013
Titanic - Il Musical
Da un idea di Federico Bellone
Nuova produzione
Una produzione Barley Arts
Debutto a Milano martedì 27 novembre
Torna a vivere in palcoscenico, a distanza di cent'anni, la leggenda della nave da crociera più famosa del mondo. Ispirata a un fatto realmente accaduto - il naufragio del transatlantico britannico nel quale persero la vita oltre 1500 persone fra passeggeri e membri dell'equipaggio - la vicenda del Titanic ha avuto numerose trasposizioni cinematografiche, la più nota delle quali è stata firmata nel 1977 da James Cameron con protagonisti Leonardo Di Caprio e Kate Winslet e la colonna sonora di James Horner, comprendente la celeberrima My heart will go on cantata da Celine Dion. Risale allo stesso anno il Musical andato in scena a Broadway con musiche e testi di Maury Yeston per la regia di Richard Jones. Lo spettacolo ha ricevuto cinque nomination ai Tony Awards, vincendo in tutte e cinque le categorie.
Titanic - il Musical, che arriva ora per la prima volta in Italia, interpreta in chiave teatrale la struggente storia d'amore fra Jack e Rose, entrata ormai nella leggenda, con cambi di scena, costumi sontuosi, effetti speciali, in un mix di avventura, mistero, sentimento, azione, lusso e sensualità. Un affresco di personaggi d'inizio '900 così diversi fra loro, ma tutti uguali di fronte al destino.
Lo spettacolo nasce da un'idea di Federico Bellone, che dopo aver ricoperto fino a poco tempo fa il ruolo di direttore artistico per Stage Entertainment (La bella e la bestia e Flashdance), affronta in questo allestimento il duplice impegno di regista e co-produttore. Ad affiancarlo in questa veste c'è Barley Arts, reduce da due stagioni di successi con We will rock you dei Queen.