Urbanize-me exhibition

RAM Padova 2011. L'arte ci ri/guarda

L’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle Politiche Giovanili inaugurano il 14 ottobre alle ore 18 presso la Galleria Cavour, la mostra Urbanize-me exhibition. La rassegna espositiva rappresenta la conclusione del più articolato progetto Urbanize-me, realizzato da Progetto Giovani in collaborazione con l’Associazione Ologram nell’ambito di “Giovani Energie in Comune”, programma promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci. Urbanize-me è la prima manifestazione a Padova che si propone di riconoscere il movimento del writing come forma d'arte e non semplice manifestazione di creatività giovanile.
La scelta di realizzare il progetto in uno spazio espositivo prestigioso della città costituisce un importante riconoscimento per questa forma artistica non solo come mezzo espressivo legato all’ambito urbano, così come molti di noi sono abituati a concepire, ma anche come linguaggio artistico autonomo.
Urbanize me-ZEDZ-ridotta web.jpg Con questo progetto si vuole realizzare un’esposizione di ampio respiro per promuovere nel circuito dell’arte contemporanea artisti attivi nell’area veneta e writers provenienti da tutto il contesto nazionale e internazionale.
Urbanize me1-ridotta web.JPG La struttura dell’esposizione presenta circa 25 artisti e propone diverse tecniche e filoni di ricerca sviluppati a partire dal writing. La selezione degli artisti in mostra ad opera della curatrice di arte contemporanea Teresa Iannotta e dell’Associazione Culturale Ologram delinea una panoramica di questo linguaggio artistico e delle sue evoluzioni.
Durante il periodo della mostra verranno realizzati seminari e una tavola rotonda in collaborazione con il Dipartimento di Arti Visive e della Musica dell’Università di Padova.

Scheda Evento

Quando:
Dal 15 ottobre al 20 novembre 2011
Location:
Galleria Cavour, Piazza Cavour 73b - PADOVA
Contatto:
Servizio Mostre - Settore Attività Culturali
Tel.:
049 8204544-28
Area Creatività - Progetto Giovani tel. 049 8204795