89° Stagione di concerti 2010/2011
Mercoledì 9 marzo 2011, ore 20:30
Viktoria Verbovska, violoncello
Vasilena Verbovska, pianoforte
eseguono
Johann Sebastian Bach, Suite n.5 BWV1011
Felix Mendelssohn Bartholdy, Sonate n. 2 per violoncello e pianoforte
Mariano Paternoster, Risonanze per violoncello e pianoforte (opera commissionata dagli Amici della Musica di Udine)
Prima esecuzione assoluta
Vladimir Godar, Sonata in memoria di Viktor Shklowsky
Protagoniste della serata saranno la giovanissima violoncellista slovacca Viktoria Verbovska, e la pianista bulgara Vasilena Savcheva Verbovska, madre e partner della vincitrice della talentuosissima musicista, PREMIO Amici della Musica 2010.
Viktoria ha ricevuto il premio unanime delle giurie del Concorso EUROREGIONE lo scorso maggio a Udine, riscuotendo i consensi per la bravura, l’eleganza e la simpatia del suo essere donna e musicista di grande talento e presenza artistica.
Il programma presentato è di piacevolissimo ascolto e di grande virtuosismo; una suite del grande Bach per solo violoncello aprirà il palcoscenico, a testimonianza di un linguaggio universale dove generi e stili vengono sublimati dal messaggio dell’Arte.
Seguirà una splendida Sonata di Mendelsshon, quasi a ricordare quel triste periodo in cui i pregiudizi familiari costringevano la sorella Fanny a nascondere il proprio talento pianistico ed a consegnare le proprie opere alla firma del fratello Felix. La seconda parte del programma sarà dedicata alle sorprese. Prime fra tutte un omaggio al duo Verbovska da parte del compositore contemporaneo Mariano Paternoster che, su commissione degli Amici della Musica di Udine, ha scritto un brano per violoncello e pianoforte dal titolo ‘Risonanze’ e che verrà eseguito in prima assoluta. Terminerà il programma una Sonata del virtuoso Vladimir Godar, di rarissima esecuzione e, perché no, in sintonia con la rarità di una festa coniugata al femminile che dura solo un giorno.