Error message

Il file non può essere creato.

Zion Train @ Festintenda 2011

Festintenda 2011 

Venerdì 20 maggio  2011, ore 21:00

Zion Train

Opening: Northern Lights Sound

Zion Train son i pionieri della Dub/dance e sono stati senza ombra di dubbio i leader in questo genere per più di 15 anni. La band ha partecipato al movimento underground nato in Inghilterra negli anni 90, e ha contribuito alla produzione di ottimo Roots Reggae in tutto quel periodo. Sono considerati una delle realtà di dub con il migliore show dal vivo e i missaggi che Dj Perch effettua dal vivo , con tagli e scomposizioni ritmiche, campionamenti e sibili dal vivo, contribuiscono alla emotività di questo show, che utilizza anche strumenti acustici (tromba e trombone) e l’abilità vocale di diversi MC. Zion Train sono nati grazie all’intuizione di Dj Perch, (dj, producer e dub master) nel 1990 e la band, nata come collettivo ha visto per diverso temppo la partecipazione di Cod (melodica e produzione) Tench (produzione) Molara (voce) Hake (tromba) e Forkbeard (trombone). Dal 2001 al 2005 Dub Dadda è stato aggiunto al collettivo come ulteriore voce e Bigga ha sostituito al trombone Forkbeard. Di fatto la line up della band è sempre stata molto flessibile e ha visto alternarsi negli anni diversi tra muscisti e cantanti europei e giamaicani. Di fatti dal 2006, dopo la scelta di Molara di concentrarsi sul suo progetto solista, ha visto alternarsi al microfono Dub Dadda, Brother Culture,YT, Tippa Irie, e Earl 16. Gli Zion sono stati indubbiamente un gruppo molto prolifico, producendo di fatto centinaia di brani, giornali, cd rom, festival,siti internet. Nel 1995 sono stati i primi al mondo a trasmetter un video di dub per il brano “GET READY” che era parte del disco “Homegrown Fantasy”

Con la loro etichetta Universal Egg dal 1999, hanno continuato a produrre dub di qualità elettronica e world dance music e il loro lavoro ancora oggi suona fresco come allora! Nel 2006 la band ha viaggiato in lungo e in largo per il pianeta, dal Messico al Brasile agli Stati Uniti al Giappone e ovviamente l’europa per promuovere l’uscita di “Live as one” prevista per settembre 2007 , il loro nono album. Da annoverare come ospiti nel nuovo disco troviamo già noti ed esperti Earl 16, Tippa Irie e Dub Dadda, completano la squadra che vede altri ospiti internazionali quali Raiz (italia) e Marlene Johnson (germania) oltre a due “ debuttanti” come YT e Lua

Northern Lights Sound è un altro concreto esempio della passione per il reggae nella terra originaria del Rototom Sunsplash: questa crew proviene da Udine ed è attiva dal 1999. Con grande versatilità spaziano nelle loro dancehall dalle ultime tendenze del bashment giamaicano a ottime selezioni foundation e new roots: la loro imponente dub box si è arricchita nel corso degli anni di perle notevoli.Oltre ad avere suonato in centinaia di dancehall in Italia ed in vari paesi europei Northern Lights hanno organizzato grandi eventi portando in Friuli ‘big artists’ come Barrington Levi e grandi sounds e selecters come David Rodigan, Massive B e Freddie Krueger tra gli altri. Il loro portale Far East Connection è il punto di ritrovo vitrtuale di migliaia di appassionati di dancehall italiani.

 

Scheda Evento

Location:
Area Demeniale, loc Chiasiellis - Mortegliano (UD)