Error message

Il file non può essere creato.

Fantadia, ad Asolo la nona edizione del Festival Internazionale di Multivisione

Rassegne

[img_assist|nid=20327|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]Asolo (TV) - Dipinti virtualmente dal suono e dalle immagini, gli spazi della città prendono vita e forma diverse. Dal 29 maggio al 2 giugno Fantadia invade la città di Asolo con architetture in movimento, tema centrale delle performance e delle opere inedite del Festival Internazionale di Multivisione. Scandite dalla musica eseguita dal vivo e dalla danza, le immagini dialogano con i luoghi più affascinanti di Aso­lo, avvolgendo la straordinaria scenografia del centro storico.

Non solo scher­mi ma pareti, non solo palcoscenico ma selciato: l’ottava edizione di Fantadia scende dal palcoscenico e abbraccia il pubblico nei luoghi d’incontro più frequentati così come tra le mura millenarie dei preziosi edifici asolani.
Organizzato da Il Parallelo Multivisioni (Padova) con la direzione artistica di Francesco Lopergolo, il programma celebra questa affascinante forma espressiva che lega con forza musica e fotografia e coinvolge gli esponenti più importanti nel panorama mondiale.

Le fotografie, proposte in sincronia con la musica, avvolgono le strutture architettoniche degli antichi palazzi e vestono le scenografie di spettacoli. Raccontano esperienze e comunicano emozioni, tra viaggi, storie e visioni fantastiche. Sostenuto dalla Città di Asolo, dalla Regione del Veneto e dalla Provincia di Treviso, che lo ha inserito nel proprio cartellone RetEventi, il programma si apre venerdì 29 maggio alle 21 e coinvolge Piazza Brugnoli e Piazza Garibaldi con l’evento Un’idea per l’agorà. Le incursioni di danza urbana della Compagnia NUDI - Nuova Danza Indipendente, sulle note eseguite dal vivo da Rachele Colombo, si alternano alle multivisioni proiettate sugli spazi architettonici. Realizzate da Mal Padgett (Australia) Phil Ogden (Inghilterra) Bruce e Dixie Hornstein (USA) Francesco Lopergolo e Flavia Bozzini (Italia), saranno riproposte anche in chiusura del festival, martedì 2 giugno (ore 21).

Luogo di confronto tra i maestri dell’immagine, ma anche spazio di ispirazione e crescita artistica, Fantadia propone anche quest’anno il ciclo di proiezioni al Teatro Duse. Tra sabato 30 e domenica 31 maggio (ore 17 e ore 21) sono tre le sessioni che immergono nella natura e nell’arte, dentro l’universo del sociale e nella dimensione del viaggio.

Al termine degli spettacoli in Teatro, la Torre Reata del[img_assist|nid=20328|title=|desc=|link=none|align=right|width=640|height=329] Castello diventa scenografia per Asolo e le sue donne. Caterina Cornaro, Eleonora Duse e Freya Stark, tre personalità straordinarie che hanno eletto Asolo a luogo dell’anima, sono protagoniste dell’elaborazione di Alex Rowbotham. Attesissimo l’appuntamento con Tod Gipstein che domenica (ore 17) attinge dalla sua collezione di immagini scattate in giro per il mondo negli ultimi 40 anni, molti dei quali per il National Geographic, e presenta La geografia dell’umanità. Un viaggio attraverso luoghi ed eventi, tra diversità culturali e diritti civili, incontri speciali , ma anche arte e memoria.

Lunedì 1 giugno alle 21.30 la Rocca di Asolo è Ad un passo dal cielo, spettacolo dedicato al rapporto tra il tempo e la vita, raccontato dalle immagini proiettate sulla pietra della Rocca e dal concerto del Quartetto d’archi Paul Klee, composto da Alessandro Fagiuoli, Stefano Antonello, Andrea Amendola e Luca Paccagnella.

 

[img_assist|nid=20335|title=|desc=|link=none|align=left|width=640|height=479]Dal 29 maggio al 2 giugno 2009

Fantadia – Festival Internazionale di multivisione - VIII edizione

Architetture in movimento

Asolo (TV) - location varie

Il programma

Venerdì 29 maggio, ore 21.00

Piazza Garibaldi e Piazza Brugnoli


Un’idea per l’agorà

musica dal vivo di Rachele Colombo

coreografie di Compagnia N.U.D.I Padova

Multivisioni di Mal Padgett, Phil Ogden, Bruce & Dixie Hornstein, Flavia Bozzini, Francesco Lopergolo

L'Agorà è stata da sempre il punto di incontro per gli abitanti di una città: anche ad Asolo la Piazza è il simbolo di aggregazione per eccellenza. La danza, la musica dal vivo ma soprattutto il suono e l'immagine si uniscono per modellare la loro arte sulla scenografia fisica della Piazza. Le incursioni di danza urbana a cura della Compagnia NU.D.I - Nuova Danza Indipendente (Padova), sulle note eseguite dal vivo di Rachele Colombo, si alternano alle multivisioni proiettate sulle strutture, realizzate da Mal Padgett (Australia) Phil Ogden (Inghilterra) Bruce e Dixie Hornstein (USA) Francesco Lopergolo e Flavia Bozzini (Italia).

Ingresso libero

Sabato 30 e domenica 31 maggio, ore 23.00

Torre Reata del castello

Asolo e le sue donne

Proiezione sulle strutture di Alex Rowbotham

Caterina Cornaro, Eleonora Duse e Freya Stark, tre personalità straordinarie, intraprendenti e anticonformiste che hanno eletto Asolo a luogo dell’anima, sono protagoniste di questa elaborazione di Alex Rowbotham che avvolge le strutture della Torre Reata del Castello.

Ingresso libero

Lunedì 1 giugno, ore 21.30

Rocca di Asolo

Ad un passo dal cielo

Il tempo delle cose, il tempo della vita, il tempo dell’anima

Concerto del Quartetto d’archi Paul Klee

multivisioni a cura di Giorgio Cividal, Francesco Lopergolo, Roberto Tibaldi, Franco Toso, Carlo Conti, Claudio Tuti e Giuliano Mazzanti

Ad un passo dal cielo intende affrontare il rapporto tra il tempo e la vita, proponendo visioni e simbolo­gie legate ai differenti significati del tempo, come una clessidra, grano dopo grano. La nascita del tempo, la sua ricerca, l’interpretazione artistica, la vita fre­netica, il ritrovare se stessi, il ricordo, la memoria, la saggezza verranno raccontati attraverso la musica del Quartetto d’Archi Paul Klee di Padova, la scenografia multivisiva sulle strutture architettoniche della Rocca realizzata da Giorgio Cividal, Francesco Lopergolo, Ro­berto Tibaldi, Franco Toso, Carlo Conti, Claudio Tuti e Giuliano Mazzanti.

Biglietti: 10 euro

Martedì 2 giugno, ore 21.00

Piazza Garibaldi e Piazza Brugnoli

Un’idea per l’agorà (replica)

musica dal vivo di Rachele Colombo

coreografie di Compagnia N.U.D.I Padova

Multivisioni di Mal Padgett, Phil Ogden, Bruce & Dixie Hornstein, Flavia Bozzini, Francesco Lopergolo

Ingresso libero

Le proiezioni

Teatro Duse

Il Teatro Duse apre il palcoscenico alle proiezioni, vera e propria anima del festival. Dalla natura alla storia, dall’arte alla rappresentazione del sociale, sono trenta i lavori provenienti da tutti il mondo che saranno presentati nelle 3 sessioni in programma.

Sabato 30 maggio

ore 17.00 Prima sessione

ore 21.00 Seconda sessione

Domenica 31 maggio

ore 17.00 - La Geografia dell'Umanità di Todd Gipstein

Attingendo dalla sua esperienza di viaggi e fotografie in giro per il mondo da 40 anni, molti dei quali per il National Geographic, Todd Gipstein propone un viaggio attraverso luoghi ed eventi, raccontando di diversità culturali, amicizia, diritti civili, cam­biamenti sociali, ma anche l’arte e la memoria. Una sequenza di immagini è dedicata a episodi che hanno segnato un’epoca, dal Titanic alle guerre del Vietnam e di Corea, l’11 settembre.

ore 21.00 - Terza sessione

Biglietti: 8 euro

Info: tel. 3342663553

info@fantadia.it

www.fantadia.it