Error message

Il file non può essere creato.

Fare Pace 2009: con la musica balcanica dei Donald Trumpet si chiude a Udine la prima edizione

Peace Makers

[img_assist|nid=22844|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]UDINE - Si aprirà nel segno di un dibattito fra le tre religioni monotesiste domenica 23 agosto l’ultima giornata di Fare Pace, la manifestazione che per la prima volta a Udine ha raccolto in modo unitario la fitta rete di soggetti impegnati a promuovere concretamente una politica della pace. Un'opportunità per discutere, grazie ai contributi dei tanti ospiti invitati, sulle tematiche della pace, della cooperazione internazionale e sul rifiuto di ogni forma di guerra o violenza.

Un'occasione di scambio, di dialogo e conoscenza reciproca. Il tutto condito da spettacoli, mostre e concerti, nella rassegna promossa dal Comune di Udine, in collaborazione e grazie al coordinamento de “Il Tavolo della Pace”, che raccolto nel centro cittadino le associazioni da sempre impegnate nel campo della solidarietà, della cooperazione, dell'immigrazione e dell'integrazione. Dio della pace, Signore degli eserciti è il titolo e il tema dell’incontro che si terrà in Corte Morpurgo a partire dalle 11 e che vedrà protagonisti don Pierluigi Di Piazza, coordinatore e anima del Centro di accoglienza Balducci di Zugliano, Salh Igbaria, presidente del Centro islamico di Trieste e della Venezia Giulia, Lobsand Pende, maestro buddista del Centro di Padova e Udine. A coordinare il dibattito, su un tema di strettissima attualità quando troppo spesso l’integralismo religioso è alla base di sanguinosi conflitti e drammatiche tensioni tra le varie etnie, il giornalista Maurizio Bait.

Nel pomeriggio in piazza San Giacomo, alle 17, IO/TU- L’emozione in un ritratto- affettività, relazioni e conoscenza dell’altro, un laboratorio creativo riservato ai più piccoli a cura della Piccola Cooperativa Damatrà, promosso dal Coordinamento regionale enti locali per la pace del Friuli Venezia Giulia (Crelp) in collaborazione con l’Assessorato alla[img_assist|nid=22846|title=|desc=|link=none|align=right|width=640|height=379] Pace della Provincia di Gorizia. Alle 18, sempre in piazza San Giacomo, esibizione del coro femminile multietnico “La Tela”. Mentre alle 19 in corte Morpurgo, ci sarà la presentazione dell’iniziativa “10-17 ottobre 2009 - Una settimana per la pace in Israele e Palestina, il tempo delle nostre responsabilità”, cui interverranno Silvano Buttignon del Crelp Friuli Venezia Giulia, Alessandro Capuzzo della Tavola regionale della Pace e Lisa Clark dei Beati Costruttori di Pace. Sempre domenica in Corte Morpurgo alle 19, nell’ambito dell’incontro Una settimana per la pace in Israele e Palestina-Il tempo delle nostre responsabilità, in programma per FarePace, sarà presentata la prossima Marcia Mondiale della Pace, che attraverserà anche il Friuli Venezia Giulia i prossimi 7 e 8 novembre e Trieste sarà la porta di entrata in Italia. A illustrarla, Alessandro Capuzzo, dell’Associazione umanista internazionale Mondo Sena Guerre che ne è l’organizzatore. Alla Marcia Mondiale hanno aderito numerose personalità del mondo culturale, sportivo, politico, religioso, artistico, e tantissime istituzioni e associazioni in tutto il mondo. Durante la tratta una delegazione della marcia parteciperà ad incontri/eventi che si stanno ancora definendo a Gradisca e ad Aviano.

Gran finale alle 21.30, sul palcoscenico di piazza San Giacomo, concerto di Donald Trumpet, una brass band balcanica nata nel 2006 per iniziativa di numerosi membri dell'ormai nota band Dej z'en litro, già seconda classificata al festival internazionale di Guca (Serbia) nel 2004. Donald trumpet, con l'organico tipico della musica balcanica, composto esclusivamente da strumenti a fiati e da due sole percussioni, presenta uno spettacolo che percorre da un capo all'altro la musica tradizionale jugoslava, dalla Serbia, alla Bosnia, alla Slovenia, alla Macedonia, con puntate nella musica latina, nel jazz e con arrangiamenti originali di brani pop. I componenti del gruppo, provenienti da esperienze musicali che spaziano dal jazz, alla musica tradizionale, alla classica, rappresentano un vero e proprio laboratorio musicale interetnico, avendo origini da tutte le repubbliche dell'ex Jugoslavia e dalla zona di confine con l'Italia. Una festa, più che un concerto, dove anche il pubblico è coinvolto.

Fare Pace 2009 - I edizione

UDINE - locations varie

Domenica 23 Agosto 2009

ore 11.00

Corte di Palazzo Morpurgo

Dio della pace, Signore degli eserciti

Incontro con Don Pierluigi Di Piazza, coordinatore e anima del Centro di accoglienza Balducci di Zugliano

Salh Igbaria, presidente del Centro islamico di Trieste e della Venezia Giulia

Lobsand Pende, maestro buddista del Centro di Padova e Udine

A coordinare il dibattito il giornalista Maurizio Bait

ore 18.00

Piazza San Giacomo

IO/TU- L’emozione in un ritratto- affettività, relazioni e conoscenza dell’altro

Laboratorio creativo riservato ai più piccoli a cura della Piccola Cooperativa Damatrà,

 

ore 18.00

Piazza San Giacomo

Esibizione del coro femminile multietnico La Tela”

 

ore 19.00

Corte di Palazzo Morpurgo

Presentazione dell’iniziativa 10-17 ottobre 2009 - Una settimana per la pace in Israele e Palestina, il tempo delle nostre responsabilità, cui interverranno Silvano Buttignon del Crelp Friuli Venezia Giulia, Alessandro Capuzzo della Tavola regionale della Pace e Lisa Clark dei Beati Costruttori di Pace.

A seguire

Presentatzione della Marcia Mondiale della Pace, che attraverserà anche il Friuli Venezia Giulia i prossimi 7 e 8 novembre e Trieste sarà la porta di entrata in Italia. A illustrarla, Alessandro Capuzzo

ore 21.30

Piazza San Giacomo

Donald Trumpet

Ingresso libero