Error message

Il file non può essere creato.

Felix Hora. Happy hour della musica e della poesia, primo appuntamento di Teatri a Teatro a Trieste e Provincia

Rassegne
[img_assist|nid=7171|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]TRIESTE - Martedì 12 giugno si inaugura in grande stile il festival Teatri a Teatro a Trieste e provincia, con 17 concerti-spettacolo che si svolgeranno dalle 11.00 di mattina alle 21.30 di sera in diverse piazze della città e della provincia di Trieste.
Promossa e sostenuta dall’Amministrazione provinciale, con la direzione artistica di Giorgio Pressburger e l’organizzazione della Contrada-Teatro Stabile di Trieste, questa rassegna presenta diverse caratteristiche che la rendono decisamente unica. La prima è che il festival nasce dalla collaborazione di tutti i teatri pubblici e privati della città di Trieste con il supporto dei Comuni del territorio, ed è la prima volta che le principali realtà teatrali del capoluogo giuliano collaborano fattivamente tutte insieme alla realizzazione di una rassegna così articolata.

La seconda novità di Teatri a Teatro a Trieste e provincia è che gli oltre 50 eventi del festival – divisi fra spettacoli, concerti, letture sceniche, serate di poesia, musica e cinema – si svolgeranno in tutto il territorio provinciale, dall’antico Teatro Romano di Trieste, al Castello e al Parco di Miramare, dalla rocca di Monrupino ai Castelli di Muggia e di Duino, toccando gli angoli più suggestivi di San Dorligo e di Sgonico e le principali piazze triestine.

Terza connotazione particolare di questa rassegna sarà quella di proporre un programma interamente dedicato alla classicità greco-romana tra modernità e tradizione, un ponte tra l’antico e il contemporaneo, tra la filosofia classica e la vita[img_assist|nid=7172|title=|desc=|link=none|align=right|width=640|height=348] quotidiana. Rivivranno quindi i grandi autori del teatro greco e romano, in edizioni classiche e rivisitazioni moderne, le pagine di noti scrittori del passato e del presente che traggono ispirazione dal mondo antico, la musica, la poesia dei lirici greci e dei poeti latini, le scene dei film sull’antica Roma.

La giornata inaugurale del festival debutta con Felix Hora. Happy hour della musica e della poesia a cura di Bonawentura-Teatro Miela di Trieste, di A.Artisti Associati di Gorizia e del Conservatorio Statale di Musica “G.Tartini” di Trieste.

Felix Hora – traduzione latina dell’espressione “happy hour”, così in voga ai giorni nostri – richiama il pubblico alla necessità di ricavarsi un momento di pace e tranquillità nel corso delle nostre giornate frenetiche, un momento dedicato a noi stessi, all’emozione della poesia e al coinvolgimento della musica. Ecco quindi cinque “squadre” di artisti (di Bonawentura, Artisti Associati e del Conservatorio), che simultaneamente per tutta la giornata toccheranno le piazze e gli angoli più suggestivi della provincia, proponendo una lettura di testi greci e latini mescolata a un jazz moderno o a sonorità classiche, dove l’antico e il nuovo si coniugano nell’ottica di trasmettere al pubblico come il pensiero e i valori umani siano rimasti immutati attraverso i secoli.

Il Simposio di Platone, Medea e Fedra di Seneca, il De amicitia di Cicerone, le poesie più belle di Catullo, Saffo, Alceo, Anacreonte, le sentenze e i pensieri di Orazio, gli Epigrammi di Marziale, le favole di Fedro, la favola di Amore e Psiche di Apuleio, i Pensieri di Marco Aurelio, l’Odissea di Omero saranno letti e commentati dagli attori di Bonawentura Lara Komar, Riccardo Maranzana e Luca Quaia, e dagli attori degli Artisti Associati Sara Alzetta, Gianfranco Candia e Enrico Cavallero, accompagnati da Mikrokosmos /Insieme Musicale Italiano con il soprano Franca Drioli e Daniela Brussolo al flauto, Piero Ricobello al clarinetto e Maria Gamboz all’arpa.

Le musiche originali sono di Valter Sivilotti. Il coordinamento è di Luca Quaia con la collaborazione di Caterina della Zonca e di Valter Sivilotti. Ha collaborato alla scelta dei testi Paolo Magris.
Alle ore 11.00 Felix Hora sarà contemporaneamente in scena a Trieste in Piazza Sant’Antonio, in Piazza Cavana, in Piazza Puecher e presso l’Arco di Riccardo in Piazza Barbacan.
Alle 15.00 due rappresentazioni allieteranno il pubblico all’interno del Giardino Pubblico e del Giardino di Villa Engelmann (Via Rossetti, angolo Via di Chiadino), mentre alle 17.00 Felix Hora sarà allestito presso l’Anfiteatro di Melara, in Piazza Garibaldi e nuovamente in Piazza Barbacan.
Alle 18.30 due recite avranno luogo in Piazza Sant’Antonio e in Piazza tra i Rivi a Roiano, mentre alle 20.00 tre spettacoli si svolgeranno allo stesso tempo a Trieste, in Piazza Cavana, a Muggia e a Sgonico.
La giornata inaugurale di Teatri a Teatro a Trieste e provincia si concluderà alle 21.30 con le ultime tre repliche di Felix Hora, in scena contemporaneamente alla Rocca di Monrupino, a San Dorligo-Dolina e a Malchina.
Tutti i 17 appuntamenti di Felix Hora. Happy hour della musica e della poesia sono ad ingresso libero e, come piccolo ristoro per allietare l’incontro, verranno offerti agli spettatori un caffè o una brioche.


Teatri a Teatro a Trieste e Provincia 2007

Martedì 12 giugno 2007, dalle 11 alle 21.30

Nelle piazze di Trieste, Malchina, Muggia, S. Dorligo, Sgonico, Rocca di Monrupino - TRIESTE

Felix Hora – Happy Hour della musica e della poesia a poesia invade le città

A cura di Bonawentura-Teatro Miela, Conservatorio statale di Musica “G. Tartini” di Trieste e Artisti Associati di Gorizia.

In caso di maltempo Felix Hora si terrà al Teatro Miela dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 20.00.