Error message

Il file non può essere creato.

Franco Nero in vetrina a Venezia per il Sicilian Film Festival di Miami

Pocket News

 VENEZIA -  Mercoledi  8 settembre 2010 alle ore.18.30, presso il Pavillon sur la Plage dell'Hotel Excelsior Lido di Venezia, nel corso di un cocktail party  saranno presentati i cinque anni del Sicilian Film Festival di Miami.

Durante l’evento si daranno alcune anticipazioni sulla nuova edizione che si svolgerà a Miami e a Miami Beach dal 7 al 13 Aprile 2011  presso la nuova sede della Miami Beach Cinemateque.  Saranno presenti alcuni dei premiati delle scorse edizioni tra cui l’attore Franco Nero, la giornalista Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti  Cinematografici, il Presidente del  Festival Emanuele Viscuso e il  Direttore Artistico  Salvo Vincent Bitonti, oltre  a  numerose  personalità e attori del cinema italiano e non solo.

La Mostra del cinema di Venezia è da sempre una  cassa  di risonanza mondiale  per annunciare anteprime ed eventi cinematografici  internazionali.  E’ il caso del Sicilian Film Festival  di Miami nato nel 2006 da un’idea dello scultore siciliano Emanuele Viscuso, palermitano di nascita ma residente a Miami da molti anni e diretto dal 2002 dal regista siciliano Salvo Vincent Bitonti.  Il Sicilian Film Fest non è solo  una vetrina internazionale per la cinematografia siciliana e quindi anche italiana, ma crea un ponte ideale con la Hollywood  italoamericana, in massima parte di discendenza siciliana o comunque del sud Italia. Il  SFF  favorisce la  conoscenza e la diffusione del cinema Italiano in America con particolare riguardo a film che hanno come tematica la  Sicilia o il meridione d’Italia.

Nel corso dei suoi cinque anni di Storia il Sicilian Film Festival ha portato a conoscenza  del pubblico della Florida, molto cinema autoriale  di assoluto rigore e impegno con registi quali  Ando’, Scimeca, La Marca, Grimaldi,  Zagarrio, Tornatore, Battiato, Faenza, Amoroso, Ronsisvalle, Amenta, , Crialese, Muscardin, Cino, Damiani e altri. Tra gli attori  premiati delle passate edizioni, ricordiamo: Charlotte Gainsbourg, Luca Lionello,Veronica D’Agostino, Alessio Boni.  La Municipalità di Miami Beach, proclamerà ancora una volta, il giorno dell’inaugurazione del Festival,  il 7 aprile 2011, come il Sicilian Film Festival Day, riconoscimento che il Sindaco della città di Miami  ha voluto dare alla manifestazione fin dalla sua seconda edizione nel 2007.   

Info: www.sicilianfilmfestival.com