Gli America al Gran Teatro Geox di Padova

E20
La leggendaria band in concerto giovedì 14 aprile

PADOVA - Sarà il folk degli America, una della band mito degli anni Settanta, a risuonare dal palco del Gran Teatro Geox di Padova il 14 aprile. 
Un ritorno dal vivo che non mancherà di richiamare sia i vecchi fan, sia coloro che solo più di recente hanno scoperto le chitarre di questa band.


Tutto inizia nel 1972 con A Horse with No Name. Contrariamente a quanto ancora oggi comunemente si crede, si tratta di una band di origine britannica, formata da figli di militari americani di stanza nella base dell' Air Force di Londra. Città nella quale gli statunitensi Gerry Beckley e Dan Peek e l' inglese Dewey Bunnell debuttano nel 1970, suonando in piccoli club ma riuscendo anche a esibirsi nella leggendaria Roundhouse, aprendo gli show di Elton John e degli Who. I tre cantanti-chitarristi, che in omaggio al loro paese di origine decidono di chiamarsi semplicemente America, giocano in contropiede importando in Inghilterra la tradizione del folk-country-rock statunitense, quella dei Byrds e di Crosby Stills Nash & Young, sia pure smussandone gli spigoli stilistici e la pregnanza dei contenuti. Chitarre acustiche, cori ben curati, melodie accattivanti: la formula è semplcie e vincente. Dopo A Horse with No Namearriva l'altro grande successo, Ventura Highway. Gli America si trasferiscono nella terra dei padri, a Los Angeles, e pubblicano un album opportunamente intitolato Homecoming, ritorno a casa. Nel '77 Dan Peek lascia la band e, illuminato alla sua fede religiosa, diventa pioniere del Christian pop, un filone musicale a dir poco di nicchia. Da questo momento il marchio America rimane saldamente nelle mani di Gerry Beckley e Dewey Bunnell. Gli anni 80 segnano un inevitabile calo delle vendite, ma sono anche gli anni di un' infaticabile attività dal vivo. Con gli anni Novanta, l' introduzione del cd induce le case discografiche a ristampare i vecchi cataloghi sul nuovo formato. Le giovani generazioni riscoprono così gli America, per i quali inizia una nuova fase che li porterà nel 2007 a realizzare il cd Here & Now. Ora gli America sono di nuovo in tour e brandendo indomiti le loro chitarre, Beckley e Bunnell regaleranno al pubblico antiche e recenti suggestioni.

Giovedì 14 aprile 2011, ore 21.15


Gran Teatro Geox, Corso Australia area Ex Foro Boario - PADOVA

America in concerto

Biglietti: A partire da € 34,50 online al sito www.granteatrogeox.com e presso COIN Treviso e Padova, Box Office, Primi alla Prima (banca del Veneziano, bcc venete e casse Rurali Trentine), Unicredit, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, HappyTicket e Charta.

Info: Zedlive!

tel. 0498644888

www.granteatrogeox.com

www.zedlive.com