Error message

Il file non può essere creato.

Harry Bertoia: il Compasso d'Oro Cini Boeri a Pordenone per spiegare il successo della Knoll

InConTri
PORDENONE - Knoll: quando il design diventa stile di vita. Questo il titolo dell'incontro in programma venerdì 4 settembre 2009 nel Convento di San Francesco a Pordenone nell'ambito del ciclo di conferenze organizzate a margine ella mostra dedicata alla figura e all'opera di Harry Bertoia, in corso di svolgimento presso il Civico Museo d'Arte di Pordenone e negli spazi espositivi della Provincia al 20 settembre.
L'incontro vedrà la partecipazione straordinaria di Cini Boeri, architetto e designer milanese di fama internazionale, già vincitrice del Compasso d'Oro nel 1979 (il prestigioso premio triennale assegnato da dall'Associazione Disegno Industriale)
per il divano Strips, disegnato nel 1972 con Laura Griziotti per la Arflex ed esposto presso la collezione permanente della Triennale di Milano.
Oggetto di approfondimento sarà il caso industriale della Knoll, l'azienda statunitense leader nel design con la quale nel 1949 Harry Bertoia avviò la fortunata collaborazione che portò alla nascita di Diamond, la celebre serie di
sedie destinata ad affermarsi negli anni successivi come un simbolo della creatività italiana nel mondo. Insieme a Laura Colombo, responsabile Marketing della Knoll Europe, verrà indagata la strategia di un'azienda che ha saputo costruire il
successo del proprio marchio grazie ad un'attenta e coraggiosa lettura della modernità e delle trasformazioni sociologiche e tecnologiche in atto nella società americana. Avvalendosi dell'estro creativo di designer del calibro di Harry Bertoia,
Ludwig Mies van der Rohe, Florence Knoll, Frank Gehry, Eero Saarinen e Cini Boeri, nel corso degli anni la Knoll ha prodotto oggetti di arredamento che - per il grado di innovazione e per qualità - possono essere definiti "senza tempo".
All'iniziativa parteciperanno altre importanti figure di responsabilità del gruppo Knoll e il direttore di un'importante testata di architettura e design.
L'incontro si articolerà in due momenti. Il primo, con inizio alle ore 17, è riservato agli imprenditori e agli addetti ai lavori del settore, a cui verrà offerta la possibilità di un confronto costruttivo finalizzato a comprendere
l'importanza dell'investimento nel design nella storia di successo della Knoll. Il secondo momento, aperto al pubblico (ingresso libero), inizierà alle ore 20.45 e permetterà di conoscere da vicino l'azienda, le persone, i prodotti e le logiche di mercato.

Info: Civico Museo di Pordenone

tel. 0434392311-312