Error message

Il file non può essere creato.

Helmut Newton: in mostra a Udine gli scatti di Sumo

Deep Focus
Nella ex chiesa di San Francesco le 394 fotografie nel formato originale

UDINE - A Udine, in anteprima assoluta per l’Italia, nella ex chiesa di San Francesco, dal 30 luglio al 12 settembre, la mostra di Helmut Newton. Sumo, che presenta, nel formato originale, i 394 scatti del volume cult edito nel 2000.

La mostra antologica del fotografo tedesco, che è stata esposta dalla Fondazione Newton lo scorso anno, a Berlino, in occasione della pubblicazione, per Taschen, di Sumo in edizione economica e formato ridotto, inaugura il percorso espositivo di Bianco&Nero 2010, che porterà nel capoluogo friulano, dal 2 al prossimo 12 settembre, anche la grafica  di M.C. Escher, a Casa Cavazzini e a Palazzo Morpurgo gli scatti di Henri Cartier-Bresson.

Sumo, quasi una autobiografia per immagini del controverso fotografo, curato dallo stesso Newton e dalla moglie June, uscì nel 2000, nel formato 50×70, con una tiratura limitata di 10 mila copie, tutte numerate e firmate, e subito divenne un cult ricercatissimoo non solo dai collezionisti d'arte.  Fedele trasposizione del libro, le 394 immagini esposte in mostra ripercorrono la carriera di uno dei fotografi più audaci del ‘900. Dalle prime dirompenti fotografie di moda, ai nudi, potenti ed erotici, ai ritratti di molte celebrità, alle foto inedite, Sumo restituisce al pubblico la storia e l’opera di un maestro della provocazione.

Nato a Berlino nel 1920 da una ricca famiglia ebraica, Helmut Newton, riparò in Australia per sfuggire alle persecuzioni naziste. Nel 1958 tornò in Europa, a Parigi, dove iniziò a collaborare con le più prestigiose riviste di moda. A Parigi conobbe anche la moglie June, fotografa australiana nota con lo pseudonimo di Alice Springs. Divenne ben presto “il” fotografo della moda e i suoi click ambitissimi da modelle e star di tutto il mondo. Morì di infarto nel gennaio 2004 mentre era al volante di una sfavillante Cadillac, lungo il Sunset Boulevard di Los Angeles.

Bianco&Nero 2010 - Seconda edizione

Dal 30 luglio al 12 settembre 2010

Chiesa di San Francesco, Largo Ospedale Vecchio - UDINE

Helmut Newton - Sumo

A cura di Matthias Harder, Helmut Newton Foundation

Vernissage: venerdì 30 luglio, ore 18.30

Orario: dal 30 luglio al 1 settembre: tutti i giorni, dalle 15 alle 20; dal 2 al 12 settembre: tutti i giorni, dalle 10 alle 22

Biglietti: 5 euro in vendita in mostra e presso tutte le biglietterie del circuito Azalea Promotion e sul circuito online Ticket One
.

Info: tel. 0431510393

info@azalea.it

www.azalea.it

Foto© Helmut Newton Foundation