Error message

Il file non può essere creato.

Il filo del male di Mastelloni e Fiorentino a Udine in Giallo 2010

InConTri

UDINE - Un noir ricco di tensione e atmosfera scritto da una nuova coppia di autori fuori dal comune. Per il secondo appuntamento di Misteri a NordEst, corte Morpurgo ospiterà mercoledì 21 alle 18.30 il romanzo da poco uscito in libreria Il filo del male scritto a quattro mani dal giudici Carlo Mastelloni e dal francesista Francesco Fiorentino.

Un poliziesco poco convenzionale che combina uno sfondo senza concessioni al pittoresco con un intreccio avvincente e visionario.
La storia è ambientata a Trieste nel 1958. In un condominio di lusso viene trovato il corpo straziato di una bambina. È la figlia del sindaco e l’inchiesta si intreccia con il conflitto per il potere in città. Nell’umido marzo triestino che resiste alla primavera, è inviato a risolvere il caso il tenente-colonnello Augusto Trani che, rinnegando il padre ebreo e gerarca fascista, era partito da Trieste prima della guerra. Trani non è un investigatore, è un soldato. Dopo avere sperimentato l’orrore della guerra, deve confrontarsi con quello della pace. “Il filo del male” che sembrava potersi spezzare si srotola ancora dalle stanze del potere. Rivela il legame che unisce le generazioni. Il racconto dell’inchiesta riserva sorprese continue. La verità sembra sfuggire anche dopo l’identificazione del colpevole: risolvere il caso della bambina infatti significherà decifrare il mistero della città
Francesco Fiorentino, napoletano, dopo aver vissuto a Venezia, abita a Bari dove insegna letteratura francese. Tra i suoi saggi pubblicati in Italia e in Francia, si segnalano le monografie su Balzac (Laterza), su Molière (Einaudi), sul teatro del Seicento (Laterza). Dirige presso Marsilio la collana di classici francesi «I fiori blu». Dalla loro creazione organizza i Colloqui Malatestiani di Letteratura Comparata.
Carlo Mastelloni appartiene a una antica famiglia napoletana di magistrati. Procuratore della Repubblica aggiunto a Venezia, è stato per anni giudice istruttore conducendo inchieste rilevanti sul terrorismo interno e internazionale. Primo a indagare sui rapporti internazionali delle Brigate rosse, ha incriminato i vertici dell’Olp per traffico clandestino di armi. Ha fatto emergere la struttura segreta Gladio, ha svelato i meccanismi delle triangolazioni di armamento, ha indagato sulla polizia parallela e ha fornito contributi probatori all’ultima inchiesta sulla strage di piazza Fontana di Milano.

UdinEstate 2010 - Udine in Giallo 2010 - Misteri a NordEst

Mercoledì 21 luglio 2010, ore 18.30

Corte Morpurgo, via Savorganana - UDINE

Presentazione di Il filo del male di Carlo Mastelloni e Francesco Fiorentino
La partecipazione all’incontro è gratuita fino ad esaurimento posti

In caso di pioggia la presentazione si terrà in sala Ajace

Info: PuntoInforma

tel. 0432414717

www.udinecultura.it