Error message

Il file non può essere creato.

Il Gran Concerto di Capodanno con l'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta al Teatro Comunale di Treviso

Capodanno a... Treviso

TREVISO - Anche il 2011 si apre a tempo di grande musica, con l'attesissimo Gran Concerto di Capodanno in scena il  1° gennaio al Teatro Comunale di Treviso con la musica dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretta da Stefano Romani.

La musica benaugurante proposta dall'orchestra che è stata per vent'anni la "colonna sonora" del Teatro Comunale, comprenderà pagine di Wolfgang Amadeus Mozart (ouvertures da Il ratto del Serraglio e La Clemenza di Tito), due luminose ouverture si Johann Strauss jr. (da Eine Nacht in Venedig e Der Waldmeister), nonché un'immancabile selezione di valzer e polke di Johann Strauss jr ed Eduard Strauss.
L'appuntamento, realizzato da Provincia di Treviso e Comune di Treviso, oltre a proporre l’indubbio fascino dello scambio gli auguri nel teatro-gioiello della città e il brindisi al nuovo anno con le bollicine del Consorzio Tutela Prosecco Doc, offrirà anche al pubblico del piacere di contribuire con il prezzo del biglietto ad aiutare l’infaticabile Cooperativa Sociale Solidarietà di Treviso. .. e per chi non riuscirà ad aggiudicarsi l'ambita poltrona a Teatro (dopo le prevendite dei giorni precedenti il Natale sono oramai pochissimi i posti ancora disponibili, che saranno acquistabili al botteghino del Teatro Comunale a partire dalle 18 del 1 gennaio), il Gran Concerto di Capodanno torna anche quest'anno in tutte le case dei trevigiani e non solo, con la diretta televisiva trasmessa da Antenna Tre NordEst a partire dalle ore 21.00.
 
Fin dalla sua nascita, avvenuta nel 1980, l'Orchestra Regionale Filarmonia Venetaè stata al servizio delle esigenze produttive teatrali del Teatro Comunale di Treviso ed impegnata anche nelle stagioni liriche del Teatro Sociale di Rovigo e in quelle di Operafestival di Bassano del Grappa e invitata al Teatro dell'Opera Giocosa di Savona, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, al Teatro Comunale di Modena, al Teatro Dante Alighieri di Ravenna, al Teatro di Pisa, al Teatro Comunale di Bolzano, del Teatro Sociale di Trento, del Teatro Civico di Vercelli e del Teatro Comunale di Ferrara.
Nel 1999 si è costituita in Associazione autonoma, e ha stabilito la propria sede presso il Teatro Sociale di Rovigo. Sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Veneto, dal dieci anni realizza grazie alla Provincia di Treviso un innovativo progetto di circuitazione concertistica che ha reso possibili oltre mille manifestazioni (concerti sinfonici, musica da camera e lezioni concerto).
Oltre a proseguire la sua attività nelle produzioni operistiche dei principali teatri di tradizione italiani , l’ORV ha recentemente partecipato a numerosi festival ed è stata presente nei cartelloni di prestigiose istituzioni musicali tanto con concerti sinfonici quanto con gli ensemble cameristici costituiti dai suoi professori.
Ha, inoltre, al suo attivo numerose incisioni discografiche per le etichette Bongiovanni e Rivo Alto, tra i quali numerose prime registrazioni assolute: l’oratorio Jephte et Helcana di B. Galuppi, I due timidi di N. Rota; Il Flauto Magico di Mozart nella versione italiana di De Gambera The Tell-Tale Heart di B.Coli. Notevole il successo dei due CD New York New York e Gran Galà di Capodanno, un “live” delle ultime edizioni dei concerti di Capodanno.
La stagione operistica 2010-2011 sta impegnando l’orchestra in “Carmen” (a Bassano del Grappa, Padova, Rimini, Rovigo e Trento), “Rigoletto” (a Padova e Rovigo), “L’Elisir d’amore” (a Rovigo e a Treviso), “Il Ratto del Serraglio” (a Pisa, Rovigo e Trento), “Pinocchio” (a Bassano del Grappa).

Stefano Romani, si è diplomato in oboe con il massimo dei voti e la lode, ha fatto parte dell'orchestra Giovanile Veneta e Giovanile Italiana. Vincitore di audizioni e concorsi che l’hanno portato negli anni a collaborare con importanti orchestre nazionali come Teatro la Scala di Milano, Teatro la Fenice di Venezia, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e Orchestra Toscanini di Parma e l'Internazionale d'Italia. Ha collaborato con Direttori d'orchestra e solisti di fama internazionale come Peter Maag, Bruno Campanella, Donato Renzetti, Gianandrea Noseda, Eliau Inbal, Maurizio Arena, Evelino Pidò, Hubert Soudan, Gustav Kuhn, Ettore Gracis, Giuseppe Sinopoli, Gabriele Ferro, Salvatore Accardo, Michele Campanella, Mario Brunello, Alexander Lonquich, Maria Tipo, Alessandro Specchi, Lin Harrel, Pier Narciso Masi, Pierre Amoyal, Uto Ughi, Massimo de Bernard, Konstantin Bogino e Tiziano Severini. Per anni primo Oboe e solista dell'Orchestra Filarmonia Veneta, ricopre ormai da tempo per la stessa ruoli di organizzazione artistica e di direzione. Dopo aver studiato Direzione d'orchestra con il Maestro Ludmil Descev ha intrapreso anche la carriera di Direttore d'orchestra con unanime consenso di pubblico e critica. Presente ormai da anni nei cartelloni del circuito veneto della lirica, ha diretto Il Campiello di Wolf Ferrari, di Puccini Tosca-Bohème e Madama Butterfly, di Bizet Carmen, di Verdi Traviata-Trovatore- Rigoletto e Nabucco, di Rossini Il barbiere di Siviglia e di Mozart il Don Giovanni. Ha diretto moltissimi recital lirici e finali di concorsi lirici tra i quali il Gobbi di Bassano. Oltre che nel repertorio lirico è molto attivo nella direzione di concerti sinfonici in Italia e all'estero. Vincitore di premi quali il premio Manta come oboista, il Premio Quadrivio come giovane emergente e recentemente il premio S. Francesco "Città di Rovigo" assegnato a personalità della città di Rovigo distintesi nel panorama nazionale e internazionale per meriti artistici.
Docente di Ruolo di Oboe presso il conservatorio "F. Venezze" di Rovigo, dal 2009 è Direttore Artistico del Teatro Sociale di Rovigo.

Sabato 1° gennaio 2011, ore 21:00

Teatro Comunale - TREVISO

Gran Concerto di Capodanno

L' Orchestra Regionale Filarmonia Veneta

Stefano Romani, direttore

esegue

musiche di Mozart, Eduard Strauss, Johann Strauss jr.

Biglietti: ingresso unico: euro 10, a favore della Cooperativa Sociale Solidarietà di Treviso. Ultimi biglietti disponibili in prevendita presso il botteghino del Teatro  il giorno del concerto, dalle ore 18 all' inizio dello stesso.

Info: 0422/540480