Il Russian National Ballet per un Natale nel segno della grande danza a Udine e Pordnone

AntePrime
Al Carnera e al Palasport Forum la prima compagnia di danza indipendente russa

UDINE - Il Russian National Ballet è stata la prima compagnia di danza indipendente fondata a Mosca, da Maris Liepa e Sergei Radchenko, alla fine degli anni ottanta durante il periodo della Perestroika.

Quando molti dei grandi ballerini e coreografi dell’Unione Sovietica iniziarono a sviluppare un percorso autonomo di ricerca e sperimentazione anche al di fuori del balletto tradizionale, accogliendo i nuovi sviluppi della danza mondiale. La Compagnia, che oggi conta oltre 50 artisti, si avvale di ballerini formatisi nelle grandi scuole di danza di Mosca, San Pietroburgo e Perm. I principal dancers della Compagnia si sono formati al Bolshoi, al Kirov e allo Stanislavsky Ballet.
Sergei Radchenko, il leggendario primo ballerino del Bolshoj Ballet insignito nel 1976 del titolo di Artista Onorario dell’ex Unione Sovietica, co-fondatore e direttore artistico del Russian National Ballet, ha voluto sviluppare e ampliare il balletto di tradizione concentrandosi nella ricerca di nuovi talenti per creare un repertorio sui grandi lavori di Petipa quali Don Chisciotte, La Bayadère, La Bella Addormentata, Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, Raymonda, Paquita, come anche altri grandi classici quali La Sylphide e La Fille Mal Gardée.
Il Russian National Ballet sta portando i grandi capolavori della tradizione del balletto classico sui principali palcoscenici europei ed arriverà in Italia a metà dicembre. Vengono annunciati oggi anche due imperdibili appuntamenti che verranno portati in scena in Friuli Venezia Giulia: lunedì 20 dicembre Il Lago dei Cigni al Palasport Forum di Pordenone e giovedì 23 dicembre Lo Schiaccianoci al Palasport Carnera di Udine. Entrambi gli spettacoli sono organizzati da Azalea Promotion, in collaborazione con il Comune di Pordenone, il Comune di Udine e Just In Time Management.

Lunedì 20 dicembre 2010

Palasport Forum - PORDENONE

Russian National Ballet

Il Lago dei Cigni al 

Giovedì 23 dicembre 2010

Palasport Carnera - UDINE

Russian National Ballet

Lo Schiaccianoci

Biglietti: da 22 a 32 euro, più diritti di prevendita) per i due appuntamenti con la grande danza classica, portata in scena da una tra le più celebri compagnie russe, saranno in vendita, a partire da lunedì 15 novembre, nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion e da mercoledì 17 novembre sul circuito online ticketone.it e nelle prevendite Box Office.

Info: Azalea Promotion

tel. 899 325226

info@azalea.it

www.azalea.it