Error message

Il file non può essere creato.

Il Volo del Jazz 2010: Eric Legnini Trio allo Zancanaro di Sacile

Jazz Vibes

Sacile (PN) - Dopo l’esplosivo concerto di Nils Landgren Funk Unit, sarà l’italo-belga Eric Legnini, con il suo progetto Trippin’, il protagonista del terzo appuntamento de Il Volo del Jazz 2010, sabato 27 novembre, al Teatro Zancanaro di Sacile.

Nato in Belgio, vicino Liegi, da una famiglia di immigrati italiani (padre chitarrista dilettante, madre insegnante di canto al Conservatorio), Eric Legnini viene notato sulla scena jazz europea a metà degli anni '90, nel quartetto del sassofonista italiano Stefano di Battista, con Flavio Boltro. Il suo stile, ricco e aperto, sgorga direttamente dall'anima nera del jazz, per via del fraseggio ricco, preciso, sensuale e melodico. Legnini ha un talento eccellente per lo swing, sobriamente radicato negli insegnamenti dei grandi dell'hard bop. Il pianista belga però è anche un entusiasta dell'hip hop, della musica di New Orleans, del Gospel, di Stevie Wonder e Ray Charles.
In Francia si è fatto le ossa suonando insieme a Claude Nougaro, Aldo Romano e i fratelli Belmondo. Docente di pianoforte jazz al Conservatorio di Bruxelles, ha al suo attivo vari dischi, anche come solista. La straordinarietà della musica di Eric Legnini si radica nella indubbia gradevolezza dei suoni, una classe alimentata da anni di ricerca solistica e sperimentazione armonica che gli hanno consentito di evidenziarsi come uno dei talenti più ammirati nel panorama europeo della musica jazz.

Sacile - Il Volo del Jazz 2010

Sabato 27 novembre 2010, ore 21:00

Teatro Zancanaro - Sacile (PN)

Eric Legnini Trio - Trippin’

Eric Legnini: piano e Fender Rhodes

Thomas Bramerie: contrabbasso

Franck  Agulhon: batteria

Biglietti: posti numerati: interi Euro 15,00, ridotti: Euro 13,00. Le prevendite sono già disponibili nel Circuito Box Office (www.boxofficeitalia.com), al Music Box di via Garibaldi 83, Sacile (0434 72 693) e su www.boxol.it. E' anche possibile prenotare via mail a info@controtempo.org, indicando nome, cognome, concerto e numero biglietti, per ritirarli alla sede dell’evento il giorno stesso, entro mezz’ora prima dell’inizio del concerto.

Info: Circolo Controtempo

tel. 3474421717/3484619457

www.controtempo.org