Prossimo ospite, introdotto da Pietro Gnan (Biblioteca Universitaria di Padova) e Neil Harris (Università di Udine), sarà Bruno Rossi, autore di Luigi Berletti libraio, litografo, editore musicale (1803-1882)” pubblicato quest’anno dalle edizioni musicali Pizzicato.
In un volume di oltre 600 pagine, ricchissimo di immagini di antiche litografie di Luigi Berletti, molte di ambientazione udinese, si scorre la multiforme attività del libraio, litografo ed editore musicale friulano. Attraverso una rigorosa analisi delle varie fonti, archivistiche e a stampa, relative ai circa 400 spartiti rintracciati nella Biblioteca universitaria di Padova, che ne deteneva il diritto di stampa, Bruno Rossi è riuscito a ricostruire l’attività editoriale di questo sconosciuto operatore del Friuli austriaco e poi italiano, pubblicando il catalogo completo delle sue opere che aiutano a ripercorrere la vita musicale friulana ancora per molti versi poco studiata e ricca di continue sorprese.
Bruno Rossi (Udine 1940), diplomato in violino, ha insegnato educazione musicale nelle Scuole medie. Operatore culturale, ha avuto esperienze radiotelevisive e ha collaborato con diverse riviste con contributi etnomusicologici. Si è occupato di didattica e di editoria musicale.