Error message

Il file non può essere creato.

Irredenti redenti. Intellettuali giuliani del ’900: Renate Lunzer in Sala Ajace per gli Incontri con l’autore 2009

InConTri
UDINE - Nel Novecento, tra vicende complesse e anche dolorose, Trieste e la Venezia Giulia hanno rappresentato un luogo simbolo del confronto fra culture diverse. E la loro tradizione letteraria è un caso esemplare di cultura come attraversamento del confine. Sarà proprio l’ultimo romanzo della viennese Renate Lunzer a essere protagonista, mercoledì 14 ottobre 2009, alle ore 18.00, in Sala Ajace, per il prossimo appuntamento degli Incontri con l’autore.
Irredenti redenti. Intellettuali giuliani del ’900, questo il titolo del testo edito quest’anno da Lint editore, sarà presentato direttamente dall’autrice introdotto dal professor Fulvio Salmbeni, docente all’Università di Udine.
Renate Lunzer colloca al centro della sua analisi il rapporto dialettico fra cultura italiana e cultura austriaca, offrendo al lettore un’affascinante serie di ritratti dei maggiori intellettuali giuliani del Novecento: sono gli “irredenti redenti”, gli innamorati di un’Italia ideale che si scontrarono con le disillusioni della Storia, divenendo tra i più importanti mediatori dell’eredità austriaca in Italia. Un coro a più voci, dall’irredentista Biagio Marin a Claudio Magris, grazie al quale l’Austria e il “mito” dell’Austria si sono introdotti nella coscienza culturale degli italiani.
 
Renate Lunzer, nata a Vienna, è docente di Letteratura italiana e Teoria della traduzione presso l’Università di Vienna e traduttrice letteraria. Profonda conoscitrice della letteratura italiana contemporanea, ha posto al centro delle sue ricerche la letteratura giuliana del Novecento, occupandosi in particolare dei rapporti fra cultura italiana e cultura austriaca, dell’irredentismo e della letteratura della Grande Guerra.