Error message

Il file non può essere creato.

Jazz & Wine of Peace 2010, il McCoy Tyner Quartet domenica al Comunale di Cormons

Jazz Vibes

Cormòns (GO) - McCoy Tyner, l'indimenticato e indimenticabile pianista di My Favourite Things di Coltrane sarà il protagonista, assieme al suo Quartet, domenica 24 ottobre al Teatro Comunale di Cormòns Jazz & Wine of Peace 2010.

Il pianista di John Coltrane: per le cronache del jazz è stato soprattutto Alfred McCoy Tyner, uno degli ultimi giganti del genere ancora in vita, tanto che per capire e rivivere anche solo per un istante un intero secolo di musica afroamericana basta oggi osservarne le rughe, il movimento delle dita sui tasti, la grande intelligenza sonora. Quando raggiunse Coltrane per l'incisione di My Favorite Things, uno dei massimi capolavori dell' arte musicale del secolo scorso, aveva appena 22 anni. Con lui ha sviluppato uno stile magnifico, aperto, oscillante tra essenzialità spirituale e arpeggi voluttuosi, scintillanti, realizzando col grande sassofonista i suoi dischi più importanti, vedi soprattutto A Love Supreme, indicato da molti come uno dei dieci dischi più belli del jazz di tutti i tempi. Dopo la morte di Coltrane nel 1967, McCoy Tyner ha continuato da solo ad esplorare quella finestra spalancata su una nuova dimensione della musica, dirigendo gruppi propri che talvolta vedevano la presenza della magnifica voce del sax alto di Gary Bartz, presente anche a Cormòns.  Completano questo superbo quartetto il bassista Gerald Cannon ed Eric Kamau Gravatt, uno dei primi batteristi dei Weather Report.

La giornata di domenica di Jazz & Wine of Peace 2010. si apre alle ore 11:00 a  Medana, Dobrovo in Slovenia con il concerto del Bontas Weinberger Quartet. Il batterista romeno Billy Bontas e il trombettista e flicornista austriaco Manfred Paul Weinberger, che si incontrarono per la prima volta nel 1997 nelle “Rocky Mountains” del Canada occidentale. Entrambi erano in quella zona per approfondire gli studi musicali. Dieci anni dopo le strade dei due musicisti si incrociarono nuovamente: è questo l’inizio del Bontas/Weinberger Quartet. Un concerto registrato a Bad Ischl, in Austria, in occasione del 30° anniversario del locale Jazz Club (diretto da Emilian Tantana) viene registrato dall’ORF, la radio nazionale austriaca, e quindi pubblicato su CD con il titolo “Stories”. È  un’eccellente documentazione della musica del quartetto. Il jazz di Bontas e Weinberger è un jazz corposo, energico, senza fronzoli, con lunghi e ben calibrati assoli. Altri elementi sono la complessità ritmica e le armonie ricche di colore. Essenzialmente è di derivazione mainstream, ma non mancano le più svariate influenze, come la musica dell’est Europa e la musica rock. Completano il quartetto due dei più richiesti jazzisti austriaci, il carinziano Primus Sitter (nativo di Villaco) alla chitarra e Christian Wendt al “fretless bass” e contrabbasso.
Alee ore 18:30 la kermesse torna in Italia, dove alle ore 18:30, al Teatro Comunale di  Cormòns ore 18.30 potremo assistere all'esibizione del Massimo Donà Quartet
Messosi in luce alla fine degli anni ’70 nella Solar Big Band diretta da Giorgio Gaslini, Massimo Donà, trombettista e filosofo, ha guidato nel corso del successivo decennio prima formazioni d’impronta neo–bop, insieme al sassofonista Maurizio Caldura, quindi gruppi elettrici ispirati all’ultimo Miles Davis, accanto a chitarristi del calibro di Andrea Braido e Alberto Negroni. Dopo l’importante esperienza gasliniana aveva avuto modo di suonare sia a fianco di Tiziana Ghiglioni che di Enrico Rava,uno dei jazzisti che maggiormente l’hanno influenzato.Quindi,da metà degli anni ’80, un lungo silenzio per potersi dedicare a tempo pieno alla ricerca filosofica ed all’insegnamento. Nella seconda metà degli anni ’90, interrompendo un lungo periodo di assenza dalle scene concertistiche, Donà ritorna sulle scene, anche come apprezzato filosofo, pubblicando per Bompiani un breve saggio, La Filosofia del Vino, che con altri fortunati lavori successivi - sempre editi da Bompiani, fino al recente Filosofia, un’avventura infinita - mantengono il filosofo–trombettista veneziano ai vertici del pensiero jazz italiano.
 

Dal 21 al 25 ottobre 2010

Cormòns (GO), Nova Gorica (Slo) e TRIESTE - location varie

Jazz & Wine of Peace 2010 - XIII edizione

Il programma

Domenica 24 ottobre

ore 11:00

Medana, Dobrovo (Slo)

Billy Bontas - Paul Weinberger Quartet

Billy Bontas: drums

Primus Sitter: guitar

Christian Wendt: acoustic & electric bass

Manfred Paul Weinberger: trumpet

Biglietti euro 10,00

Ore 16:00

Strang&Meetings

Sala Civica - Palazzo Locatelli - piazza XXIV Maggio - Cormòns (GO)

Dulla soglia -  Tra Vino, Musica e Filosofia
 
Massimo Donà in dialogo con Andrea Tagliapietra

Ingresso libero
 
ore 18.30

Teatro Comunale - Cormòns (GO)

Massimo Donà Quartet
 
Massimo Donà: trumpet

Michele Polga:  tenor sax

Bebo Baldan: keybords, bass

Davide Ragazzoni: drums

Biglietti euro 10,00


ore 21.30

Teatro Comunale - Cormòns (GO)

McCoy Tyner Quartet

McCoy Tyner : piano

Gary Bartz: alto & soprano saxophones

Gerald Cannon: bass

Eric Kamau Gravatt: drums

Biglietti intero euro 30,00 / ridotto euro 27,00 in prevendita sul Circuito BoxOffice (www.boxofficeitalia.com) e all’Osteria Caramella, in via Matteotti, a Cormòns (0481 639 341).

Info: Circolo Controtempo

tel. 3484619457

info@controtempo.org

www.controtempo.org