Error message

Il file non può essere creato.

L’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Slovena e poi... in piazza con Mal e i Papu e i fuochi d'artificio a Pordenone

San Silvestro a... Pordenone
Riprese dal vivo e maxischermo in piazza per vedere i fuochi d’artificio

PORDENONE - Un saluto al 2010 sulle note della musica classica in teatro e un nuovo inizio in piazza a ritmo di rock e risate: questo è quanto propone il Natalone del Comune di Pordenone per il 31 dicembre.

Il Teatro Comunale Giuseppe Verdi ospita alle 16 la XXXI edizione del Concerto di Fine Anno: ad animare questo atteso concerto sarà l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Slovena, diretta da Lorenzo Castriota Skanderbeg, ospite il tenore Enrico Nenci. Il programma è molto vario: si alterneranno brani di Brahms, Dvorak, Caikovskij, Puccini, Lehar, De Curtis e, naturalmente, qualche classico di Capodanno degli Strauss.

L’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Slovena è stata fondata nel 1955. In breve tempo ha ottenuto una considerevole fama in patria e all’estero. Negli anni 1984-85 è stata entusiasticamente acclamata dalla critica statunitense. L’attività principale dell’Orchestra è la registrazione in studio. Il repertorio è vastissimo: dal barocco alla musica contemporanea, dall’opera all’oratorio, alla musica da film, con particolare attenzione ai lavori di musicisti sloveni, per l’esecuzione dei quali ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti e premi. Regolari sono le tournées in tutta Europa.
Lorenzo Castriota Skanderbeg, diplomato in tromba, strumentazione per banda, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio di Roma, inizia la carriera a 17 anni. Nel 1983 diventa assistente di Giuseppe Patanè e frequenta le masterclasses di Franco Ferrara e Leonard Bernstein.
Collabora in qualità di direttore e compositore con varie istituzioni lirico-sinfoniche in Italia e all’estero, e ha ricoperto importanti incarichi artistici. Nel maggio 2008 ha ricevuto a Napoli il prestigioso Premio “Sebetia-Ter” alla carriera, già assegnato a Riccardo Muti, Claudio Abbado, Mikis Teodorakis e Aldo Ciccolini.
Enrico Nenci ha iniziato gli studi del canto sotto la guida del M° Valiano Natali, perfezionandosi  poi, con il M° Nicola Luisotti e il M° Leone Magera. Dopo il debutto in Traviata e Lucia di Lammermoor al concorso “Mattia Battistini” nel 1984, ha interpretato i maggiori ruoli del suo repertorio: Il Duca di Mantova nel Rigoletto, Alfredo Germont in Traviata, Manrico nel Trovatore, Ismaele nel Nabucco, Edgardo in Lucia di Lammermoor, Pollione in Norma, oltre a Madama Butterfly, Tosca, Manon Lescaut, Bohème, Turandot. È stato Turiddu nella Cavalleria Rusticana al Teatro Comunale di Firenze. Ha collaborato numerose volte con il Puccini Festival e si è esibito in numerose città italiane e straniere.

Ingredienti genuini e di qualità, ricette a km 0. Anche per l’evento in piazza di fine anno l’Amministrazione Comunale ha avuto un occhio di riguardo per la spesa, senza rinunciare alla festa. Una festa da vivere tutti assieme con il sano profumo del “fatto in casa”, che i pordenonesi dimostrano di apprezzare e gradire, da condire però anche con qualche briosa novità. Per la prima volta infatti ci saranno delle telecamere che riprenderanno tutta la serata e le immagini verranno proiettate in diretta su un maxischermo. Questo permetterà di godersi ancora di più l’evento, dando modo anche a chi si troverà sotto il palco e non riuscirà a raggiungere viale Martelli allo scoccare della mezzanotte di godere dello spettacolo dei fuochi d’artificio sparati dall’ex Olcese. Ad approfittare dello schermo per effettuare dei simpatici collegamenti saranno anche I Papu, impareggiabili conduttori e animatori della serata, che hanno in serbo una divertente sorpresa.
L’appuntamento per i più festaioli è invece in piazza XX settembre a partire dalle 22. A riscaldare l’atmosfera ci penseranno i Rock Party, formazione agile e dinamica composta da Massimo Bonano  (voce, chitarre e piano), corista di Elisa e attuale cantante dei Danka; Carlo Bonazza (batteria), batterista di Elisa, le Orme, Sick Tamburo, Prozak +, attuale batterista dei Danka; Fabrizio De Ros (chitarre), chitarrista dei Max dei Miracoli, Cindy’s project, anche lui attualmente impegnato con i Danka; Massimo Pasut (basso), storico bassista del pordenonese. Vocalist ospite sarà Cindy Cattaruzza, cantante dalla vasta esperienza lanciata nel 2002 dal format televisivo “operazione trionfo” reality show in onda su Italia uno presentato da Miguel Bosé. Da allora non si è più fermata tra concerti, manifestazioni e tour radiofonici. Nell’estate 2003 ha partecipato alla tournee estiva di “rds” (radio dimensione suono), ricevendo nello stesso anno il premio come astro nascente alla manifestazione Natale di stelle a Villa Borghese, dove a diviso il palco con artisti del calibro di Gigi d’Alessio, Tiromancino, Claudia Gerini, Ettore scola, Muccino). Nel 2004 ha fondato i “Cindy’s project rock tribute band” e nel 2008 è entrata col ruolo di Dionne nel cast del musical “Hair”, grande produzione del teatro delle Erbe con gli arrangiamenti musicali di Elisa. I brani in programma nella prima parte della serata saranno dedicati al pubblico delle famiglie: tanti cantautori italiani da Battisti a Gianna Nannini, da Morandi ai Dik Dik, per cantare tutti assieme.
A ridosso della mezzanotte scenderà in campo Mal (un milione e trecentomila copie di dischi venduti con Furia, un Telegatto, un Disco d’oro e un ultimo album, Attimi, con il quale si è rimesso in gioco con nuove accattivanti sonorità pop rock) accompagnato dal vivo dalla stessa band, che prenderà dal suo celebre repertorio nove brani (da Yeeeh a Occhi neri, da Pensiero d’amore all’immancabile Furia) tra i più significativi della sua carriera. Il nuovo anno sarà salutato dal brindisi con il primo cittadino e dai fuochi d’artificio, che ogni anno non mancano di lasciare a bocca aperta grandi e piccini. Il prosieguo della serata sarà tutto rock e rock and roll con i brani più tipici dei Rock Party (U2, Clash, Led Zeppelin, Rolling Stones) per ballare tutti assieme. Il divertimento sarà assicurato dai Papu, mattatori della serata, che delizieranno tutti con sketch vecchi e nuovi e battute al peperoncino, con quel gusto genuino che sempre li contraddistingue. In collaborazione con la Pro Loco Pordenone, ci sarà in piazza un piccolo ristoro.

Natalone 2010

Venerdì 31 dicembre 2010

PORDENONE - location varie

Capodanno in piazza

ore 08: 00-14:00

centro città anticipazione del mercato settimanale

ore 16:00

Teatro Comunale Giuseppe Verdi, Viale Martelli, 2

Concerto di fine anno

L’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Slovena

direzione Lorenzo Castriota Skanderbeg

con il tenore Enrico Nenci

esegue musiche di Brahms, Dvorak, Caikovskij, Puccini, Lehar, De Curtis e Strauss

Ore 22.15

Piazza XX Settembre

Festeggiamenti dell’ultimo dell’anno con Mal, I Papu e i Rock Party, fuochi d’artificio e brindisi in piazza
 
Info: tel. 0434/392924

www.comune.pordenone.it/natale