Error message

Il file non può essere creato.

La Dalmazia di Emilio Rigatti agli Incontri con l'autore di Biblioteca Joppi a Udine

UDINE - Si rinnova, come ogni mercoledì, l'atteso appuntamento degli Incontri con l'autore, organizzati dalla Biblioteca Civica Joppi e dall'assessorato alla Cultura del Comune di Udine. Domani, mercoledì 22 aprile alle 18 in sala Ajace sarà presentato il romanzo Dalmazia Dalmazia. Viaggio sentimentale da Trieste alle Bocche di Cattaro, di Emilio Rigatti, edito quest'anno da Ediciclo. Dialogheranno con l'autore Lucio Costantini e Romano Vecchiet, direttore della biblioteca.
Da Trieste al Montenegro, lasciandosi l'Adriatico a sinistra. Una pedalata sullo sfondo di un mare blu, tra rocce e boschi, respirando odori marini e montani, di malghe e di spiagge. Un viaggio emozionante tra ricordi di famiglia, isole galleggianti e città di pietra. Incontri inaspettati con pescatori, viaggiatori e gente del posto. Un lungo sogno sotto gli occhi di quei leoni della bandiera zaratina, che tanta simpatia ispiravano al Rigatti bambino, davanti alla quale la sua famiglia intonava l'inno Dalmazia, Dalmazia!

Non si va mai abbastanza piano, scrive l'autore, e ogni chilometro sottratto alla macchina è un chilometro sul conto positivo della salute, del buonumore, della lotta al turismo selvaggio, del rispetto della natura. La sua lentezza lo porta lontano e gli consente di entrare nell'anima di pescatori e artisti, ex soldati e contadini, restituendoci così immagini ed emozioni di una Dalmazia inedita ancora da scoprire. Magari in bicicletta.

Emilio Rigatti è nato a Gorizia nel 1954. Lavora come insegnante alla scuola media di Aiello. Ha pubblicato, sempre per Ediciclo,"La strada per Istanbul (premio "Albatros" per la letteratura di viaggio), "Minima pedalia", "Yo no soy gringo" e "Italia fuorirotta".