L'arca al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

E20
Di scena lo spettacolare inno alla natura della compagnia canadese L’Arsenal

UDINE – Ogni secondo, ogni ora, ogni giorno che passa un fiore, un insetto, una specie vivente, talvolta sconosciuta, spariscono. Ruota attorno a questo tema, alla sua urgenza, l’attesissimo spettacolo L’arca, diretto da Julie Lachance e in scena al Teatro Nuovo da mercoledì 2 a sabato 5 febbraio alle 20.45.

Musica, danza, arte circense e multimedialità per dare una scossa alle coscienze più intorpidite. Per convocare tutti noi al capezzale del pianeta, un pianeta che soffre…

Sette artisti della compagnia canadese L’Arsenal, usciti dalla maggiore scuola di nouveau cirque, impugnano uno scottante messaggio etico-ecologista e ne fanno pura poesia. Uno show memorabile, creato in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità, dove i linguaggi espressivi del terzo millennio trovano un emozionante punto di sintesi. L’arca spinge con dolcezza lo spettatore a porsi delle domande sulla lenta distruzione del mondo che ci circonda: un grande inno alla natura, con uno sguardo ai pericoli che la minacciano da vicino.
Acrobati, immagini mozzafiato e un musicista suscitano nell’immaginario del pubblico la sensazione che l’avvenire del mondo dipenda da ognuno di noi. In un mondo in cui giorno dopo giorno gli esseri viventi si estinguono, quali andiamo a scegliere, e in base a quali criteri, per invitarli ad entrare nell’Arca, nostra casa e nostro futuro? Una riflessione seria, che si fa tuttavia portatrice di un messaggio di speranza, celebrando con gioia la vita grazie alla regia di Julie Lachance, alla musica di Denis Gougeon, alle proiezioni delle immagini create da Pier Chartrand e Bernard Duguay e, ovviamente, alle performance dei sette artisti in scena.
L’Arsenal è una compagnia musicale fondata nel 1978 da Lorena Corradi e Reggi Ettore che crea spettacoli impregnati di emozioni e di magia. Le sue produzioni combinano in maniera originale e innovatrice musica, circo, teatro ed effetti speciali sensazionali: dal classico allo sperimentale, un incrocio di possibilità che attraversano tutte le discipline. Con 24 titoli all’attivo, L’Arsenal ha presentato più di 15.000 repliche davanti a 3 milioni di spettatori in Canada, negli Stati Uniti, in Europa e in Asia.
Julie Lachance proviene dall’ambiente della danza e lavora, da oltre 20 anni, nell’universo del circo in veste di coreografa, docente e, come in questo caso, regista. Il suo percorso artistico è davvero ricco: avendo lavorato indifferentemente a grandi spettacoli e piccole produzioni con artisti indipendenti, Julie accede alla creazione nell’arte circense attraverso un approccio globale che promuove la fusione delle forme e dei generi.

Stagione Teatrale 2010-2011

Dal 2 al 5 febbraio 2011, ore 20:45

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento, 4 - UDINE

L’arca

regia di Julie Lachance

Compagnia L’Arsenal

Info: Infopoint del Giovanni da Udine

Tel. 0432248418

info@www.teatroudine.it

www.teatroudine.it