Prata di Pordenone (PN) - Focus sulle imprese rosa, domani venerdì 8 marzo a Prata di Pordenone, alle 17 nella Biblioteca civica si terrà Dire, fare... impresa, seminario gratuito all'interno del progetto Conciliamo in rete, servizio del Comune di Prata realizzato in collaborazione con ka Cooperativa sociale Itaca.
Sarà presente una rappresentanza del Comitato per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Pordenone, che presenterà le funzioni del comitato e lo stato attuale dell’imprenditoria femminile in provincia di Pordenone.
Il Comitato è attivo da una decina d’anni e ha come scopo principale la formazione e divulgazione di informazioni sull’imprenditoria, ed è composto da imprenditrici provenienti da vari settori produttivi. Nel corso dell’incontro verranno presentate le tipologie di imprese femminili maggiormente diffuse in provincia. Seguirà una presentazione di Paola Schiffo, responsabile dell’Ufficio formazione della Camera di Commercio di Pordenone, su quali sono i primi passi da compiere per l’apertura di una nuova impresa.
La seconda parte del seminario sarà dedicata alle testimonianze in prima persona di imprenditrici che hanno creato una loro azienda; si tratta di donne con esperienze totalmente diverse e occupate in settori produttivi molto distanti tra loro. Questa diversità darà la possibilità di raccogliere molti spunti di riflessione, ad esempio su come far nascere un’idea innovativa, oppure sul ruolo femminile all’interno di un’impresa. Sarà interessante anche sentire dalla viva voce delle relatrici come negli anni è cambiato il modo di fare impresa e quali sono le aspettative per il futuro, anche alla luce dei recenti cambiamenti economici. Modererà gli interventi Chiara Cristini, consigliera provinciale per le pari opportunità.
Relatori dell’incontro saranno Irene Bessega, Biblio-Thè, Società cooperativa sociale Onlus (Pordenone); Francesca Pagnucco, Fvg Business Class (Fiume Veneto); Giada Padovani, Abaco Viaggi (Codroipo); Nadia Cereser, Estetica Nadia (Prata di Pordenone); Martina Cavallini, Pastificio Sfoglia d’oro, (Rorai Piccolo di Porcia).