Error message

Il file non può essere creato.

LeggerMente: Gian Maria Testa apre a San Daniele del Friuli la sesta edizione degli gli appuntamenti di resistenza letteraria

Rassegne
[img_assist|nid=24452|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=129]San Daniele del Friuli  (UD) – A San Daniele del Friuli, una sera al mese tra ottobre e maggio, un ospite più o meno conosciuto legge i suoi libri del cuore per raccontare se stesso, attraverso pagine, parole, frasi e versi. Attorno a lui un pubblico che ascolta. Leggere e ascoltare: azioni solo in apparenza banali, infiniti verbali relegati nell’angolo delle cose troppo ovvie e troppo semplici, per questo così straordinariamente diverse e alternative.

Questa, in sintesi, è la filosofia di LeggerMente, gli appuntamenti periodici di rEsistenza letteraria. Ideati da Paolo Patui - promossi dall’Associazione LeggerMente, dal Comune Collinare e dalla Biblioteca Guarneriana e sostenuti dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - gli appuntamenti della VI stagione si presentano ricchi di spunti e di personaggi suggestivi da “assumere”, come suggerisce il bugiardino della stagione, la sera, dopo i pasti, una volta al mese.

Si inizia con uno degli incontri più attesi: lunedì 12 ottobre Gianmaria Testa sarà protagonista di una serata intitolata I libri, le canzoni, i maestri” LeggerMente alza il sipario sulla nuova avvenutra, quindi, con un musicista raffinato che presenterà una serata ad hoc incentrata sul rapporto tra fra letteratura e musica, su come queste due discipline, pur diverse, possano collaborare alla creazione l'una dell'altra.

Assoluta novità sarà, invece, quella di sabato 31 ottobre, quando il professor [img_assist|nid=24452|title=|desc=|link=none|align=right|width=640|height=637]ianfranco Pasquino – già senatore della Repubblica, docente a Firenze, Harvard, Los Angeles e Bologna, oltre che fine commentatore politico – si cimenterà nella lettura e il commento dal vivo di articoli tratti da quotidiani di ogni tipo e tendenza.

A novembre, in un doppio appuntamento (29 e 30), LeggerMente tornerà alle origini, riappropriandosi dei luoghi dove tutto ha avuto inizio sei anni fa: la Casa degli Alpini di San Daniele e la Latteria Sociale di Aonedis. Paolo Patui per farsi travolgere dalle onde della vita, leggerà brani di autori diversi (da Melville a Baricco, da Omero a Holderlin) sul tema dei “Naufragi”.

Sono stati compagni di classe, ora sono artisti affermati. Parliamo di Giuseppe Battison, attore che non ha bisogno di presentazioni, e Piero Sidoti, cantautore che non ha bisogno di presentazioni. Insieme saranno a San Daniele mercoledì 23 dicembre con “Libri, canzoni e quant’altro”, un viaggio semiserio tra le letture e le musiche più disparate.
Altra serata da non perdere sarà quella di giovedì 14 gennaio quando Stefano Bollani, jazzista di fama mondiale e personaggio a tuttotondo dello spettacolo italiano, abbandonerà per una volta il fidato pianoforte per leggere i libri della sua vita.
Domenica 28 febbraio, fedele a una tradizione inaugurata già tre anni fa LeggerMente propone l’ormai consueta serata “a tre”. La triade di quest’anno sarà composta da immigrati che racconteranno attraverso le loro letture il dramma del distacco dal loro paese di origine, le speranze rivolte alla “terra promessa”, le difficoltà, ma anche le sorprese legate all’integrazione nel paese ospite.

Massimo Cirri – conduttore radiofonico (è lui l’ideatore, insieme a Sergio Ferrentino, della fortunata trasmissione Caterpillar), psicologo e autore teatrale – sarà a San Daniele venerdì 19 marzo per leggere i libi che più hanno lasciato il segno nella sua esistenza.

Secondo appuntamento stagionale con Paolo Patui, giovedì 29 aprile al Museo del Territorio. Il drammaturgo e romanziere friulano si cimenterà in un’impresa mai provata prima: da un elenco folto e arbitrario, ogni spettatore sceglierà ciò che vorrebbe sentirsi leggere. Senza saperlo prima, al “lettore Patui” verrà comunicata la classifica delle preferenze e, senza rete, la serata avrà inizio.

Infine, sabato 29 e domenica 30 maggio San Daniele diverrà la “città della lettura” con la Festa dei lettori di LeggerMente. Accanto all’ormai consueto appuntamento con “tutti i lettori possibili”, ovvero il pubblico che diventa protagonista salendo sul palco, si aggiungeranno lettori di “chiara fama”:  Predrag Matvejevic’, accompagnato da Angelo Floramo, aprirà una finestra sui fermenti letterali esteuropei, Glauco Venier, Cristina Mauro e Massimo Somaglino daranno vita ad una serata tra musica e poesia e, degna conclusione di un cartellone particolarmente ricco, ci sarà l’intervento di Marina Massironi. Insomma, una festa aperta a tutti e ai gusti di tutti.

Tutte le serate si svolgeranno nell’Auditorium delle Scuole Medie (tranne i due appuntamenti con Paolo Patui) e sono ad ingresso libero, informazioni e prenotazioni (chi si prenota ha la garanzia di un posto in sala) al sito www.leggermente.it

Dal 12 ottobre 2009 al 30 maggio 2010, ore 20:45

Auditorium delle Scuole Medie – San Daniele del Friuli  (UD)

LeggerMente 2009 - appuntamenti periodici di rEsistenza letteraria – VI edizione

Il programma

Lunedì 12 ottobre 2009

Gian Maria Testa - I libri, le canzoni, i maestri

Sabato 31 ottobre 2009

Gianfranco Pasquino - Giornali da leggere

Sabato 28 (Latteria Sociale di Aonedis) e domenica 29 novembre 2009 (Casa degli Alpini)

Paolo Patui - Naufragi

Mercoledì 23 dicembre 2009

Giuseppe Battiston e Piero Sidoti - Libri, canzoni e quant’altro

Giovedì 14 gennaio 2010

Stefano Bollani - Libri della mia vita

Domenica 28 febbraio 2010

Tre immigrati - Libri dal Mondo

Venerdì 19 marzo 2010

Massimo Cirri - Libri della mia vita

Giovedì 29 aprile 2010

Museo del Territorio

Paolo Patui - Random

Sabato 29 e domenica 30 maggio 2010

Festa dei lettori con Predrag Matvejevic', Marina Massironi, Glauco Venier e altri ancora

 

Info: Associazione LeggerMente

info@leggermente.it

www.leggermente.it

3493408863