Error message

Il file non può essere creato.

L'Orchestra del Verdi omaggia Mahler a Trieste e Pordenone

Classica

TRIESTE - Venerdì 17 settembre, con replica sabato 18 settembre, al Teatro Lirico Giuseppe Verd” Trieste e  giovedì 16 settembre al Teatro Verdi di Pordenone,  si terrà il secondo appuntamento della Stagione sinfonica d’autunno con l’esecuzione dei seguenti capolavori: il Divertimento per archi in fa maggiore KV 138 di Wolfgang Amadeus Mozart  e la Sinfonia n.4 in sol maggiore per orchestra e voce solista di Gustav Mahler.

Il primo brano fa parte di tre composizioni gemelle di Mozart che, anche se è consuetudine ascoltarle eseguite dagli archi di un’orchestra, sono piuttosto dei Quartetti che dei Divertimenti-Serenate. Introdotto  da un Allegro con due temi, il Divertimento per archi in fa maggiore KV 138   si sviluppa in un ampio Andante per chiudersi con un brillante, stringato Rondò conclusivo in tempo Presto.

Seguirà  la Sinfonia n.4 in sol maggiore per orchestra e voce solista di Gustav Mahler, una sinfonia dalle caratteristiche particolari in quanto termina con un Lied cantato.  La composizione conclude il breve ciclo iniziale delle sinfonie ispirate alle leggende poetiche medioevali note nella letteratura tedesca come i Wunderborn Lieder. Mahler compose questa Sinfonia nel 1899 in  Stiria e la terminò un anno dopo nella verde tranquillità della Carinzia, atmosfera ideale per un’opera ispirata agli antichi canti dei Des Knaben  Wunderhor (Il corno magico del fanciullo). La Quarta rappresenta una svolta decisiva nell’evoluzione del compositore. E’ un’opera per nulla aggressiva, serena e questa serenità si riflette anche nella partitura e nell’ organico orchestrale: un’opera di transizione dunque. Rivela un  solo struggimento dell’autore: la nostalgia di una illusoria felicità terrena, raggiungibile attraverso la visione del paradiso così come lo vede la fantasia dei bambini del Wunderhorn. Ma questa espressione della serena gioia di vivere della “Quarta” verrà  dissolta drammaticamente dai primi squilli funebri di trombe con cui si apre la “Quinta Sinfonia dell’autore boemo.

A guidare gli organici dell’Orchestra del “Verdi” ritorna sul podio il M° Stefan Anton Reck, direttore molto apprezzato dal pubblico del Teatro, che al “Verdi” in campo sinfonico  ha, tra l’altro, già diretto la Tragica e le  Sinfonie n. 6  e n. 9 di Mahler con grande successo e, in campo operistico,  tre delle quattro opere del Ring wagneriano e Arianna a Nasso di Richard Strauss.
Voce solista sarà  Osman Spangher  membro del Coro di voci bianche “I Piccoli Cantori della città di Trieste”, coro che collabora stabilmente dal 1991 alle  produzioni liriche e sinfoniche del Teatro Verdi, sotto la direzione di Maria Susovski e Cristina Semeraro.
In occasione di questo concerto, e in omaggio ai prossimi 100 anni dalla morte del compositore boemo (2011), il pubblico del “Verdi” avrà l’occasione di vedere  la mostra allestita nel foyer del teatro, Omaggio a Mahler della pittrice Annamaria Ducaton reduce dai  lusinghieri riconoscimenti ottenuti anche recentemente a Praga in occasione della sua esposizione di opere dedicate al grande maestro. Mahler da trent’anni è  una delle più intense fonti di ispirazione artistica per la pittrice triestina  che gli ha dedicato, nel corso degli anni, molti cicli delle sue opere. Tra le più recenti quelle ispirate a “Il canto della terra” uno dei più importanti capolavori del Maestro. Proprio con questi quadri,  AnnaMaria Ducaton, è stata l’unica artista italiana che ha partecipato, ad altri artisti europei alla MKGalerie  di, alla mostra organizzata in occasione dell’ inizio delle celebrazioni per il Maestro che proprio in questa città  trascorse l’infanzia e la prima  giovinezza e che approderà poi a Praga, a Vienna e in Germania. A Jilhava,  Anna Maria Ducaton è stata anche invitata ad esporre nel 2011 una personale nella casa di Mahler.
L’esposizione dei quadri di Annamaria Ducaton nel foyer del Teatro sarà inaugurata venerdì 17 settembre alle ore 18.30 a cura di Marianna Accerboni e rimarrà  aperta al pubblico del Teatro  per tutta la durata della  programmazione della Stagione Sinfonica del “Verdi” fino a sabato 30 ottobre 2010.

Stagione Sinfonica 2010-2011 - Stagione sinfonica d’autunno

Giovedì 16 settembre 2010, ore 20:45

Teatro Comunale Giuseppe Verdi, via Martelli, 2 - PORDENONE

Venerdì 17 settembre 2010, ore 20.30 e sabato 18 settembre 2010, ore 18:00

Teatro Lirico Giuseppe Verdi - TRIESTE

L'Orchestra del Teatro Lirico Giuseppe Verdi

diretta dal M° Stefan Anton Reck

esegue

Wolfgang Amadeus Mozart, Divertimento per archi in fa maggiore KV 138

Gustav Mahler, Sinfonia n.4 in sol maggiore per orchestra e voce solista

Infor: Biglietteria del Teatro Verdi

tel: 0406722111
n. verde  800 090373
www.teatroverdi-trieste.com