L'Orchestra di Padova e del Veneto esegue de Falla, Ravel e Bizet al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Classica

UDINE – Doppio appuntamento, lunedì 17 gennaio, al Teatro Nuovo: alle 20.45 salirà sul palco l’Orchestra di Padova e del Veneto e la mattina, dalle 9.00 alle 12.00, il concerto sarà introdotto e approfondito da OraDiMusica, il progetto dedicato agli studenti.

Gli incontri – spiega Roberto Calabretto, il curatore, che sarà affiancato da Stefano Trenca – cercheranno di rispondere alle attese del pubblico giovane nei confronti della performance concertistica: dall’illustrazione del programma si passerà al dialogo con gli interpreti e con studiosi, per poi concludere con la visione di materiali video». Durante l’intervallo, inoltre, ci sarà un coffee break offerto da Orocaffè e Martinig-Alta pasticceria da forno.   
Tornando al concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto ricordiamo che sarà diretto da Philipp von Steinaecker e vedrà al pianoforte l’acclamato Davide Cabassi. Le pagine in programma saranno El sombrero de tres picos (Suite) di Manuel de Falla, il Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra e Ma mère l’Oye di Maurice Ravel e Carmen (Suite) di Georges Bizet.

Philipp von Steinaecker ha iniziato i suoi studi musicali  come violoncellista alla Musikhochschule di Lubecca proseguendoli alla Musikhochschule di Vienna, alla Juilliard School di New York e al CNSM a Parigi con Christophe Coin per il repertorio barocco. Membro della Mahler Chamber Orchestra con Daniel Harding e della Lucerne Festival Orchestra con Claudio Abbado, viene regolarmente invitato come primo violoncello dalle maggiori formazioni internazionali. Compiuti gli studi di direzione d’orchestra con Mark Stringer e Yuchi Yoasa all’Università di Musica di Vienna, nel 2008 ha vinto il concorso Melgaard OAE Young Conductor Auditions a Londra divenendo assistente dell’Orchestra of the Age of Enlightenment. Alla guida dei Solisti della Mahler Chamber Orchestra ha partecipato alle Wiener Festwochen 2007 e, successivamente, in prestigiose stagioni concertistiche italiane.

Davide Cabassi, diplomato al Conservatorio Verdi di Milano con Edda Ponti, ha poi studiato alla Fondazione Internazionale di Cadenabbia. Dopo il debutto a 13 anni con l’Orchestra della Rai di Milano ha intrapreso una brillante carriera suonando con molte orchestre, fra cui Münchner Phiharmoniker e Russian Chamber Orchestra, e ha suonato tutta Italia nonché in Europa, Cina e Giappone. Come top prizewinner del Twelfth Van Cliburn International Piano Competition, va regolarmente in tournée negli Stati Uniti, dove ha suonato in più di trenta stati ed è uno dei quattro giovani artisti protagonisti del film documentario sul Concorso Cliburn In the heart of Music. Nell’ottobre del 2010 ha esordito al Teatro alla Scala con il Concerto KV 488 di Mozart.

Lunedì 17 gennaio 2011, ore 20:45

Teatro Nuovo Giovani da Udine, via Trento 4 - UDINE

Orchestra di Padova e del Veneto

Philipp von Steinaecker, direttore

Davide Cabassi, pianoforte 

esegue

Manuel de Falla, El sombrero de tres picos (Suite)

Maurice Ravel, Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra

Maurice Ravel, Ma mère l’Oye

Georges Bizet, Carmen (Suite)

Info: Infopoint del Giovanni da Udine

tel.. 0432.248418

www.teatroudine.it