Error message

Il file non può essere creato.

L'Orchestra Giovanile Italiana diretta da Jonathan Webb al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Classica

UDINE – Ancora un importante appuntamento musicale, al Teatro Nuovo,  domenica 24 ottobre alle 20.45, infatti, tornerà sul palco udinese l’acclamatissima Orchestra Giovanile Italiana per affrontare una pagina di Stravinskij dedicata a Gesualdo da Venosa e per tributare un altro omaggio a Mahler, la Prima sinfonia, dopo l’applaudita esecuzione della Quinta proposta dalla Sinfonica Nazionale della Rai in apertura di Stagione.

Come già annunciato, l’Orchestra Giovanile Italiana sarà diretta da Jonathan Webb a causa di un’indisposizione di Vladimir Jurowski. Il programma ha subito la cancellazione di un brano di Matteo D’Amico, Fuga da Bisanzio, che avrebbe visto impegnato nell’esecuzione l’Hilliard Ensemble. Ma torniamo, brevemente, ai grandi protagonisti della serata.
L’Orchestra Giovanile Italiana, emanazione della Scuola di Musica di Fiesole, è stata tenuta a battesimo nel 1984 da Riccardo Muti. Formalmente è una formazione sinfonica che riceve inviti da tutte le parti del mondo, ma il suo primo obiettivo è quello di formare giovani musicisti. Ha ricevuto inviti da enti prestigiosi e, nell’aprile di quest’anno, ha eseguito il concerto in onore del quinto anniversario del pontificato di Benedetto XVI offerto dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. Fra i direttori con cui ha collaborato si annoverano Claudio Abbado, Roberto Abbado, Salvatore Accardo, Yuri Ahronovitch, Piero Bellugi, Luciano Berio, Daniele Gatti, Carlo Maria Giulini, Zubin Mehta, Giuseppe Sinopoli, Jeffrey Tate.
Jonathan Webb, nato nel Kent (Inghilterra), laureato in composizione ed esecuzione musicale, ha partecipato a diversi concerti da camera come violinista, pianista e clavicembalista. Ha diretto opere e concerti nel Regno Unito, è stato nominato direttore stabile all’Israeli Opera di Tel Aviv, dove ha diretto numerose opere da Mozart a Rossini, Britten a Verdi. Ha diretto alla Deutsche Oper di Berlino, alla Volksoper diVienna, al São Carlos di Lisbona , al Festival Mozart di La Coruña, al Teatro de La Maestranza di Siviglia e all’Opéra Municipal. Nel 2000, a Roma, in occasione della riapertura del Colosseo dopo 1500 anni, è stato invitato a dirigere le musiche di Mendelssohn per Edipo a Colono.

Stagione Sinfonica 2010-2011

Domenica 24 ottobre 2010, ore 20:45

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4 - UDINE

L'Orchestra Giovanile Italiana

diretta da Jonathan Webb

Info: Teatro Nuovo Giovanni da Udine

tel. 0432248418

info@teatroudine.it

www.teatroudine.it