Error message

Il file non può essere creato.

Martedì 8 aprile ospite di Cinemazero il famoso montatore Paolo Cottignola

ConSequenze

PORDENONE - Paolo Cottignola, forte delle sue acclamate e qualitativamente eccelse esperienze al montaggio con Ermanno Olmi (I centochiodi, Cantando dietro i paraventi, Il mestiere delle armi...) e Carlo Mazzacurati (La giusta distanza, L’amore ritrovato, A cavallo della tigre...) sarà a Cinemazero martedì 8 aprile 2008 in un evento speciale a ingresso libero.

Cottignola sarà a Cinemazero per presentare e discutere insieme al pubblico spezzoni, inediti e noti, dei suoi film, testimoniando anche su grande schermo in che cosa consista il suo compito nella post-produzione, nelle fasi conclusive ma fondamentali della lavorazione di un film. Il montatore è una professione che ha origini antiche. Henri Langlois, l’indimenticato fondatore della Cinematheque Française, ebbe modo di affermare che il montaggio era l’elemento essenziale, ciò che rendeva il cinema differente rispetto alle altre arti. Diceva ancora Orson Welles: L’unica regia veramente importante ha luogo durante il montaggio. Le sole immagini non bastano. Sono molto importanti, ma sono solo immagini. L’essenziale è la durata di ogni immagine, ciò che segue a ogni immagine, l’eloquenza del cinema, quella che si costruisce in sala di montaggio. Basta questa frase del grande regista a sottolineare l’importanza dell’incontro con Cottignola.
A seguire, dopo l’incontro, Paolo Cottignola introdurrà al pubblico di Cinemazero la visione di uno dei grandi film del cinema italiano e forse il più raffinato degli ultimi dieci anni: Il mestiere delle armi, il capolavoro di Ermanno Olmi, vincitore di ben 9 David di Donatello. Il film, molto amato dal pubblico di ogni genere ed età, torna ad essere protagonista dello schermo di Cinemazero.
 
Martedì 8 aprile 2008, ore 20.45
L’arte del montaggio
Incontro con Paolo Cottignola, uno dei più grandi montatori italiani
Proiezione di spezzoni dal suo archivio privato
A seguire
IL MESTIERE DELLE ARMI
Di Ermanno Olmi (2001)
Montaggio di Paolo Cottignola