Andrej Hermlin e la sua Swing Dance Orchestra al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Jazz Vibes
Con il gruppo vocale The Skylarks... sulle tracce di Duke Ellington e Glenn Miller…

UDINE – Immaginate di essere nella sala da ballo di un grande hotel a New York, negli anni Trenta, oppure a bordo di un transatlantico in rotta tra l’Europa e gli Stati Uniti: sedetevi, rilassatevi, bevete il vostro drink.

E, soprattutto, ascoltate: è la Swing Dance Orchestra di Berlino che sta suonando! Fondata nel 1987 da Andrej Hermlin, sulle tracce di Duke Ellington e Glenn Miller, l’irresistibile formazione salirà sul palco del Teatro Nuovo sabato 5 marzo alle 20.45 (con la partecipazione straordinaria del quintetto vocale The Skylarks).
La prima jam session della band si tenne nel garage dei genitori di Andrej e, in quell’occasione, i quattro giovani musicisti che suonavano con lui non potevano certo sapere quale sarebbe stato il risultato dei loro esperimenti musicali: sapevano che volevano suonare lo swing. E volevano che risultasse autentico… Durante il loro primo ingaggio, nella primavera 1987, presentarono l’intero repertorio, poco più di 15 titoli. Qualche anno più tardi la Swing Dance Band, nella nuova formazione che ora includeva anche un chitarrista e una voce solista femminile (Bettina Labeau), poteva essere ascoltata nelle più grandi manifestazioni di ballo. Nel 1995 la band cambiò nome in Swing Dance Orchestra. 
Durante un viaggio a New York Andrej Harmlin scoprì che lo swing faceva impazzire gli Stati Uniti. Così, dopo mesi di difficili preparativi, la band sbarcò in America nell’estate del 1999 e il primo concerto si tenne sui tetti di Manhattan, nel ristorante del World Trade Center. Da allora la Swing Dance Orchestra è cresciuta fino a raggiungere, nel 2001, un organico di 16 musicisti, e nell’estate di quell’anno, è tornata a suonare negli Stati Uniti, nella Raimbow Room del Rockfeller Center, al leggendario Hotel Pennsylvania e al Lincoln Plaza.
La Swing Dance Orchestra brilla per la fedeltà al repertorio: strumenti originali, arrangiamenti originali e niente amplificatori (solo i cantanti usano microfoni, ovviamente d’epoca). Il suo repertorio vastissimo e sfaccettato: spazia dai brani popolari al boogie–woogie fino a rari arrangiamenti americani degli anni ‘30 che includono melodie di Benny Goodman, Artie Shaw, Jimmy e Tommy Dorsey, Duke Ellington, Cab Calloway, Glenn Miller e di molte altre stelle dell’era swing. Recentemente la band ha suonato per molte produzioni cinematografiche tra cui Taking Sides, sotto la guida del regista premio Oscar István Szabó, e Cold is the Breath of Evening, tratto da un racconto di Ingrid Noll.

Sabato 5 marzo 2011,  ore 20:45

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento, 4 - UDINE

Andrej Hermlin and His Swing Dance Orchestra feat. The Skylarks in concerto

Info: Infopoint del Giovanni da Udine

Tel. 0432248418

info@teatroudine.it

www.teatroudine.it