VENEZIA - Volge a conclusione il Prefestival Lo spirito della musica di Venezia, la manifestazione che dal 19 luglio al 3 agosto ha proposto una trentina di concerti e spettacoli dedicati alla tradizione musicale veneziana, storicamente così legata alla città e al contempo così internazionale da poterla definire un fenomeno glocal ante-litteram.
Lunedì 30, martedì 31 luglio, mercoledì 1 e giovedì 2 agosto 2012 si terranno alle ore 12.00 nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice i recital di quattro recenti vincitori del Premio Venezia, il concorso pianistico nazionale che si tiene ogni autunno al Teatro La Fenice e che è divenuto, dal 1984 ad oggi, un osservatorio di riferimento del giovane panorama concertistico italiano. Dedicati ad autori o brani in gran parte legati alla civiltà musicale veneziana, i quattro concerti avranno come protagonisti rispettivamente Leonora Armellini, diciannovenne vincitrice del Premio Venezia 2005, Fiorenzo Pascalucci, venticinquenne vincitore del Premio Venezia 2008, Giuseppe Guarrera, ventunenne vincitore del Premio Venezia 2010, e Vincenzo Maltempo, ventisettenne vincitore del Premio Venezia 2006. In programma musiche di Galuppi, Vivaldi, Mozart, Haydn, Rossini, Chopin, Schumann, Liszt, Wagner, Čajkovskij, Debussy, Ravel, Malipiero, Tagliapietra.
Mercoledì 1 e giovedì 2 agosto 2012 alle ore 21.00 sempre le Sale Apollinee ospiteranno gli ultimi due concerti della sezione Vivaldi Millennium, dedicata alla musica veneziana del Settecento e alla sua immagine nei secoli successivi. Il primo dei due concerti, mercoledì 1 agosto, si intitolerà Venezia, Napoli e oltre e presenterà una carrellata di sinfonie (d’opera e non) di compositori che ebbero i natali a Venezia (Vivaldi e Malipiero) o che vi morirono dopo avervi trovato impiego e fama (i ‘napoletani’ Traetta e Cimarosa), concludendosi con l’Adagietto della Quinta Sinfonia di Mahler, indimenticabile colonna sonora di Morte a Venezia di Luchino Visconti. Interpreti del concerto l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Dario Bisso Sabàdin.
Giovedì 2 agosto, sempre alle 21.00 in Sale Apollinee, il sopranista Angelo Manzotti e l’Orchestra Barocca di Bologna diretta da Paolo Faldi saranno protagonisti di un concerto intitolato Farinelli a Venezia. I trionfi del San Giovanni Grisostomo, che proporrà, intercalate a brani strumentali vivaldiani, alcune arie operistiche di stratosferica virtuosità composte tra il 1728 e il 1734 per le esibizioni al Teatro di San Giovanni Grisostomo (oggi Malibran) di Carlo Broschi detto Farinelli, uno dei più importanti castrati del Settecento.
Il prefestival Lo spirito della musica di Venezia si concluderà venerdì 3 agosto 2012 alle ore 19.00 con un gran finale in Piazza San Marco. Intitolato Cento squilli a San Marco, l’evento consisterà in un performance degli Ottoni del Teatro La Fenice (le trombe di Piergiuseppe Doldi, Gianni Dallaturca, Mirko Bellucco ed Eleonora Zanella e i tromboni di Domenico Zicari, Giuseppe Mendola, Federico Garato e Claudio Magnanini) e di un ensemble di una sessantina di trombettisti professionisti, studenti e amatori, che, diretti da Carlo Rebeschini, faranno risuonare la piazza come nelle antiche cerimonie della Serenissima.
Segnale di apertura sarà lo squillo dell’Otello di Giuseppe Verdi, ovvero la fanfara, affidata a tre gruppi di trombe in do, che nell’atto III accompagna l’entrata solenne degli Ambasciatori della Repubblica Veneta sulle eclamazioni del coro Viva! Evviva il Leon di San Marco!.
Eseguito dal grande ensemble disposto in tre gruppi sulla Piazza davanti all’Ala napoleonica, lo squillo dell’Otello sarà seguito da due momenti più raccolti, affidati agli Ottoni del Teatro La Fenice. Ai due estremi dell’Ala napoleonica, sotto i portici delle Procuratorie nuove e poi delle Procuratorie vecchie, gli otto strumentisti dell’Orchestra del Teatro La Fenice eseguiranno due canzoni strumentali di Giovanni Gabrieli (la Canzon a otto dalle Canzoni e sonate per sonar con ogni sorte de instrumenti e la Canzon septimi toni dalle Sacrae symphoniae), il grande compositore marciano di cui si celebra quest’anno il quarto centenario della morte.
La ripetizione dello squillo dell’Otello, questa volta dall’altro lato della Piazza, di fronte alla Basilica, introdurrà altri due brani di Giovanni Gabrieli eseguiti dagli Ottoni del Teatro La Fenice neglialtri due angoli della Piazza (la Sonata pian e forte a otto voci sotto le Procuratorie nuove vicino al Campanile e la Canzon a otto primi toni sotto la Torre dell’orologio, entrambe dalle Sacrae symphoniae del 1597).
L’ultimo riecheggiare dello squillo dell’Otello, con i 60 strumentisti in parata davanti alle Procuratorie vecchie, segnerà la conclusione della performance, e con essa del Prefestival Lo spirito della musica di Venezia. Appuntamento al 2013 per la prima edizione del Festival, il cui momento clou sarà l’intero Otello in Palazzo Ducale.
Dal 19 luglio al 3 agosto 2012
VENEZIA - location varie
Lo spirito della musica di Venezia 2012
Il programma
Lunedì 30, martedì 31 luglio, mercoledì 1 e giovedì 2 agosto 2012, ore 12.00
Sale Apollinee del Teatro La Fenice
Recital di Leonora Armellini, Fiorenzo Pascalucci, Giuseppe Guarrera e Vincenzo Maltempo vincitori del Premio Venezia.In programma musiche di Galuppi, Vivaldi, Mozart, Haydn, Rossini, Chopin, Schumann, Liszt, Wagner, Čajkovskij, Debussy, Ravel, Malipiero, Tagliapietra.
Mercoledì 1 agosto 2012, ore 21:00
Vivaldi Millennium
Sale Apollinee del Teatro La Fenice
Venezia, Napoli e oltre
con l'Orchestra Filarmonica Italiana
diretta da Dario Bisso Sabàdin
Giovedì 2 agosto 2012, ore 21:00
Vivaldi Millennium
Sale Apollinee del Teatro La Fenice
Farinelli a Venezia. I trionfi del San Giovanni Grisostomo
con l’Orchestra Barocca di Bologna
diretta da Paolo Faldi
Angelo Manzotti, sopranista
Venerdì 3 agosto 2012, ore 19.00
Piazza San Marco
Cento squilli a San Marco
musiche di Giuseppe Verdi e Andrea Gabrieli
direttore
Carlo Rebeschini
Ottoni del Teatro La Fenice
Piergiuseppe Doldi, Gianni Dallaturca, Mirko Bellucco, Eleonora Zanella trombe
Domenico Zicari, Giuseppe Mendola, Federico Garato, Claudio Magnanini tromboni
Cento squilli di tromba
ensemble di professionisti, studenti, appassionati
Biglietti: Cento squilli a San Marco è ad ingresso libero. I biglietti per gli spettacoli nelle Sale Apollinee (prezzi tra i 15 e i 20 euro) sono in vendita presso le biglietterie Hellovenezia (Teatro La Fenice, Piazzale Roma, Tronchetto, Lido, Mestre, Dolo, Sottomarina), tramite biglietteria telefonica (041 2424), biglietteria on-line (www.teatrolafenice.it) e biglietteria via fax (041 2722673).
La manifestazione è promossa dalla Fondazione Teatro La Fenice con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio di Venezia
Info: Teatro La Fenice
biglietteria tel. 041 2424
