Error message

Il file non può essere creato.

Enrico Bronzi dirige la FVG Mitteleuropa Orchestra al Teatro Comunale di Monfalcone

Classica

Monfalcone (GO) - La stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, venerdì 15 marzo, con il concerto della FVG Mitteleuropa Orchestra, A guidarla, nella doppia veste di direttore e violoncellista, Enrico Bronzi.

Il programma prevede, accanto ad uno dei più noti concerti del repertorio violoncellistico (il Concerto n. 1 di Saint-Saëns), la Quarta Sinfonia di Beethoven ed un omaggio a Wagner nel bicentenario della nascita: il commovente Idillio di Sigfrido che Richard fece eseguire il 25 dicembre 1870, a Lucerna, per il compleanno di Cosima.

Il concerto si apre nel segno di Wagner, con l’Idillio di Sigfrido, pagina di raccolta intimità destinata all’esecuzione privata (si tratta infatti di un regalo per amore). L’organico è quindi ben diverso da quello delle opere sinfoniche wagneriane e prevede soltanto archi e legni, con un brevissimo intermezzo arricchito dal suono della tromba. Nell’Idillio la scrittura wagneriana è tecnicamente molto simile a quella del repertorio drammaturgico: il flusso sonoro scorre infatti come un unicum ininterrotto e sembra richiamare una storia dal forte intento narrativo, che si assimila ora a una scrittura puramente cameristica, ora al lirismo di un poema sinfonico.

È quindi la volta del Concerto n. 1 op. 33 di Camille Saint-Saëns, la cui opera rappresenta la massima e più nobile sintesi delle tendenze musicali e culturali della Francia di fine secolo: rigore e attenzione alle architetture formali, linguaggio estroverso e non esente da slanci romantici, culto nobile del classicismo. A ciò si aggiunge un’originalità sublime, in particolare nella produzione per violoncello (due sonate e due concerti sono nel catalogo della prima metà degli anni Settanta), della quale questo Concerto incarna sicuramente l’espressione più fortunata.

A chiudere il concerto è la Sinfonia n. 4 op. 60 di Beethoven, una slanciata ragazza greca fra due giganti nordici (nelle parole di Schumann, che la colloca fra la Terza e la Quinta). Composta nel 1806, a due anni di distanza dall’Eroica e durante il percorso che porterà, nel 1808, al monumentale quinto numero del repertorio sinfonico, la Quarta Sinfonia si allontana dal tono titanico e dagli slanci romantici degli altri due numeri, lasciando aperti molti interrogativi sul percorso compositivo beethoveniano. Interrogativi che trovano risposta nella magistrale struttura di questa pagina, basata sull’equilibrio delle forme e sulla dialogica interna dei contrasti. Proporzione, simmetria, essenzialità del materiale tematico, precisa suddivisione delle sezioni strumentali, dialettica ponderata dei fraseggi: nella Quarta Sinfonia si esprime tutta la grandezza e la nuova solidità costruttiva del maestro di Bonn.

Stagione Concertistica 2012-2013

Venerdì 15 marzo 2013, ore 20:45

Teatro Comunale, Corso del Popolo, 20 - Monfalcone (GO)

La FVG Mitteleuropa Orchestra
Enrico Bronzi, direttore e violoncello
esegue
Richard Wagner, Idillio di Sigfrido
Camille Saint-Saëns, Concerto n. 1 op. 33 per violoncello e orchestra
Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 4 op. 60

I biglietti per il concerto sono in vendita presso: Biglietteria del Teatro Comunale (tel. 0481 494 664, da lunedì a sabato, ore 17-19), Ticketpoint di Trieste, Libreria Antonini di Gorizia, ERT di Udine e on line sul sito www.greenticket.it. La Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche.

Alle ore 19.00, nel Foyer del Teatro, Enrico Bronzi incontrerà il pubblico; l'incontro, realizzato in collaborazione con l'Associazione "Per il Teatro di Monfalcone", è ad ingresso libero.

Info: Biglietteria
Tel. 0481 494 664
info@teatromonfalcone.it
www.teatromonfalcone.it