VERONA - Martedì 13 dicembre, al Teatro Filarmonico di Verona, il rocambolesco Falstaff di Giuseppe Verdi nel nuovo allestimento della Fondazione Arena di Verona, all’insegna di un team creativo di giovani talenti, inaugura la Stagione Lirica e di Balletto 2011-2012.
La messa in scena è affidata all’apprezzato regista cinematografico Luca Guadagnino, alla sua prima regia d’opera, la direzione dell’Orchestra dell’Arena di Verona al giovane Daniele Rustioni.
Le scene sono di Francesca di Mottola ed i costumi di Antonella Cannarozzi, già nomi affermati nel mondo del cinema, tanto che la Cannarozzi ha anche concorso all’Oscar 2011 per i costumi del film di Guadagnino Io sono l’amore. Il lighting design è affidato a Paolo Mazzon, i movimenti coreografici a Maria Grazia Garofoli.
Alberto Mastromarino e Leonardo López Linares si alternano nei panni del panciuto Sir John Falstaff, Vittorio Vitelli è il geloso Ford, la moglie Mrs. Alice Ford è Virginia Tola, mentre la coppia innamorata Nannetta-Fenton è interpretata dal duo Serena Gamberoni-Francesco Demuro. Completano il cast Elisabetta Fiorillo nel ruolo di Mrs. Quickly e Manuela Custer in Mrs. Meg Page.
Stagione Lirica e di Balletto 2011-2012.
Da 15 al 31 dicembre 2011
Martedì 13, giovedì 15, martedì 20, giovedì 22, giovedì 29 e e sabato 31 dicembre, ore 20:30: domenica 18 dicembre, ore 15:30.
Teatro Filarmonico, Via dei Mutilati, 4/k - VERONA
Falstaff
Commedia lirica in 3 atti di Giuseppe Verdi
Libretto di Arrigo Boito
Direttore Daniele Rustioni
Regista Luca Guadagnino
Scene Francesca di Mottola
Costumi Antonella Cannarozzi
Movimenti coreografici Maria Grazia Garofoli
Lighting designer Paolo Mazzon
Interpreti
Sir John Falstaff Alberto Mastromarino
Ford Vittorio Vitelli
Fenton Francesco Demuro
Doctor Cajus Saverio Fiore
Bardolfo Nicola Pamio
Pistola Ziyan Atfeh
Mrs. Alice Ford Virginia Tola
Nannetta Serena Gamberoni
Mrs. Quickly Elisabetta Fiorillo
Mrs. Meg Page Manuela Custer
Info: Biglietteria del Teatro Filarmonico
tel. 045 8002880
Call center (+39) 045 8005151