Error message

Il file non può essere creato.

Francesco Guccini a settembre a Villa Manin di Codroipo

AntePrime
L’immenso cantastorie modenese ritorna dal vivo con un unico appuntamento nel Nordest

Codroipo (UD) - La rassegna Estate in Villa 2011, che ospita da diversi anni i più grandi nomi del panorama musicale italiano ed internazionale scalda i motori annunciando l’unico concerto nell’intero Nordest di Francesco Guccini, che si esibirà dal vivo nell'affascinante cornice di Villa Manin sabato 3 settembre.

L’artista modenese è uno dei cantautori in assoluto più impegnati e più amati della canzone italiana che con la sua musica è in grado di descrivere le vicissitudini di oltre quarant’anni di vita quotidiana del nostro Paese. Dal dramma dell’Olocausto descritto nella struggente Auschwitz, fino a Piazza Alimonda e ai fatti del G8 di Genova, passando per gli avvenimenti descritti in La locomotiva e L’Avvelenata, con la sua incredibile schiettezza e poeticità abbraccia intere epoche e generazioni.

I concerti di Francesco Guccini sono sempre un evento attesissimo in tutta Italia, per assistere ad un suo concerto accorrono a migliaia e, per uno spettacolo dove non esiste alcun effetto scenico, dove l’unica cosa che conta è il rapporto che si stabilisce fra pubblico ed interprete, non è cosa da poco.

La musica dell’artista modenese spazia, attraversando tutte le generazioni: gli adolescenti, gli adulti e gli anziani, ognuno è alla ricerca di qualcosa di diverso e trova all’interno delle sue parole e della sua musica un proprio privato e sottile spazio identificativo. Ama considerarsi appartenente alla famiglia dei cantastorie dai quali ha ereditato una tecnica raffinata nella costruzione dei versi delle sue canzoni, unica nel suo genere. È stato considerato a lungo il cantautore politicizzato per eccellenza. E questo è una specie di equivoco alla creazione del quale hanno contribuito in modo determinante eventi storici che facevano sì che ogni affermazione venisse interpretata alla lettera, con l’occhio e l’orecchio di quei tempi.
Francesco Guccini  è certamente “politico”, ma nel senso lato del termine. Politico è il suo modo di raccontare le cose, mai, o quasi mai, avulse da una realtà che dal particolare può, anche arrivare all’universale. Politico è il suo modo di poetare strettamente legato ad una forma dubitativa espressa attraverso una velata ironia che è una delle sue caratteristiche più interessanti. Le congiunzioni (ma, forse, oppure) cui ricorre ampiamente nelle sue canzoni servono a stemperare le sue affermazioni, che, più che tali, sono invece pensieri suscettibili di diverse interpretazioni.

Francesco Guccini non è solamente un grande cantautore, ma un vero e proprio artista eclettico, a tutto tondo, in grado di spaziare dal territorio più familiare rappresentato dalla musica, per poi sconfinare in quello della letteratura e del cinema. Numerosi sono i libri di successo pubblicati dal Maestrone, ultimo in ordine cronologico Malastagione, il quinto capitolo della fortunata serie di gialli scritti a quattro mani con Loriano Macchiavelli. Numerose sono anche le partecipazioni cinematografiche in alcuni film di Leonardo Pieraccioni e in Radiofreccia dell’amico Luciano Ligabue.

Estate in Villa 2011

Sabato 3 settembre 2011, ore 21:00

Villa Manin, Piazzale Manin 10, loc. Passariano - Codroipo (UD)

Francesco Guccini in concerto

con Ellade Bandini: batteria e percussioni

Antonio Marangolo: sax e percussioni

Vince Tempera: pianoforte e tastiere

Pierluigi Mingotti: basso

Roberto Manuzzi: sax, armonica, fisarmonica e tastiere

Juan Carlos “Flaco” Biondini: chitarre

Biglietti in vendita nei negozi autorizzati Azalea Promotion, Box Office e online su www.ticketone.it

Il concerto organizzato da Azalea Promotion è inserito all’interno di “Music & Live”, la campagna promozionale promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’agenzia regionale TurismoFVG (www.musicandlive.it e www.turismofvg.it).

Info: Azalea Promotion

tel. 0431510393

info@azalea.it

www.azalea.it