PORDENONE - Dopo la trascinante e indimenticabile performance al Sonisphere Festival, gli Alter Bridge torneranno in Iatlia in autunno per quattro date. Unico appuntamento nell’intero Triveneto, mercoledì 26 ottobre, al Palasport Forum di Pordenone.
Attualmente impegnato nei principali festival internazionali per promuovere l’ultimo lavoro discografico AB III, il gruppo americano che vanta tre straordinari album all’attivo approderà a fine ottobre nel nostro paese, accompagnati dagli Black Stone Cherry, una band che sta crescendo sorprendentemente e che ha da poco pubblicato il nuovo album Between The Devil and the Deep Blue Sea.
La nuova tournée europea porterà per oltre un mese Mark Tremonti e compagni nelle principali città del vecchio continente, in Italia gli Alter Bridge approderanno a Milano il 22 ottobre, a Bologna il 24, a Roma il 25 e mercoledì 26 ottobre saluteranno il numerosissimo pubblico italiano dal Palasport Forum di Pordenone.
Il nome Alter Bridge deriva da un ponte rimasto nei ricordi di Mark Tremonti, tutt’oggi situato nell’Alter Road, e sono un gruppo alternative americano fondato nel 2004 sulle ceneri di due gruppi, i Creed e i Mayfield Four. Dopo lo scioglimento dei Creed, Mark Tremonti e Scott Phillips (rispettivamente ex chitarrista e batterista) decidono di dar vita a un nuovo progetto, maggiormente espressivo delle proprie passioni musicali e meno assoggettato alle logiche di mercato. Richiamano con loro il vecchio amico bassista Brian Marshall (ex Creed) e iniziano la ricerca di un nuovo singer che ricade su Myles Kennedy, principale compositore dei Mayfield Four, che ha supportato i Creed in diverse date. Kennedy diviene parte del nuovo entusiasmante progetto Alter Bridge quando la realizzazione dell’album d’esordio è già a buon punto, però è fondamentale il suo apporto come voce, che permette di differenziarsi in modo netto dall’ingombrante ombra dei Creed. Nell’agosto 2004 vede finalmente la luce One Day Remains che diviene sin da subito disco d’oro negli Usa. L’album fu seguito da un fortunato tour negli States e nei principali festival europei. A cavallo tra il 2006 e il 2007 la band compie un ulteriore balzo in avanti cambiando l’etichetta discografica e autoproducendosi il secondo album Blackbird. Dopo mesi di contatti con varie etichette, gli Alter Bridge si accordano per la pubblicazione, che avvenne il 9 ottobre 2007, con la Universal Records che diede enorme slancio a livello di visibilità al gruppo in continua ascesa.
Il primo singolo Rise Today fu uno tra i brani più trasmessi da tutte le emittenti radiofoniche e anche per i seguenti Ties That Bind (terzo miglior singolo nella Uk Rock Chart), Watch Over You (una versione duettata con Cristina Scabbia, voce dei Lacuna Coil) e Before Tomorrow Comes il successo fu enorme. Nonostante gli ottimi risultati del secondo album, gli Alter Bridge deciso di cambiare nuovamente etichetta dopo alcuni dissidi con la label riguardo all’uscita della versione deluxe del dvd Live in Amsterdam, passando alla Roadrunner Records che nell’ottobre 2010 ha pubblicato il terzo album AB III. L’ultimo lavoro discografico della band rappresenta un allontanamento rispetto ai due precedenti, essendo il primo concept album, i cui temi trattano principalmente della consapevolezza che tutto quello in cui una volta si credeva potrebbe non esistere. Dal punto di vista musicale, AB III è più pesante, dinamico e progressivo, disponendo di testi che sono molto più oscuri rispetto ai passati. Il cambiamento della band ha conquistato ulteriori fans permettendo alla band di conquistare il miglior risultato nelle classifiche di vendita e di gradimento in tutto il mondo, tanto da poter approdare ovunque già come headliner, soprattutto nei paesi europei.
Mercoledì 26 ottobre 2011, ore 21:00
Palasport Forum - PORDENONE
Alter Bridge in concerto
+ Black Stone Cherry
Biglietti: 30 euro più diritti di prevendita in vendita a partire da giovedì 30 giugno in tutti i negozi autorizzati Azalea Promotion, Box Office e sul circuito online www.ticketone.it
Concerto organizzato Azalea Promotion in collaborazione con il Comune di Pordenone e Live Nation
Info: Azalea Promotion
tel. 0431510393