Gli Inti Illimani benefici a Custoza di Sommacampagna

ConVoglia

Sommacampagna - (VR) - La tournée europea dello storico complesso cileno degli Inti Illimani fa tappa anche a Verona: venerdì 8 luglio 2011, il gruppo andino si esibirà alle ore 21:00, presso Corte Cavalchina a Custoza di Sommacampagna.

Negli anni Settanta gli Inti Illimani furono al centro del panorama musicale internazionale come una delle formazioni di maggior successo. Erano i portavoce dei diritti del popolo cileno piombato nel baratro della dittatura dopo l'11 settembre del 1973 quando il generale Pinochet affongò nel sangue il primo governo socialista di Salvador Allende.

Gli Inti Illimani come altri gruppi musicali, artisti, scrittori e intellettuali cileni dovettero intraprendere la strada del lungo esilio. Vissero in Italia fino al 1988 quando poterono rientrare nel loro Paese.
Per tutti gli anni Settanta gli album degli Inti Ilimani furono ai primi posti nella classifica dei dischi più venduti nel nostro paese. Interpretarono testi di Patricio Manns, Violeta Parra, Sergio Ortega, Pablo Neruda. Gli Inti Illimani tennero concerti in ogni parte del mondo e collaborarono con artisti come Peter Gabriel, Mercedes Sosa, Violeta Parra, Victor Jara, Miriam Makeba.

Nel corso dell'evento vi sarà anche una performance artistica del muralista Eduardo Mono Carrasco.

Il concerto è organizzato dal Comitato per l'educazione alla mondialità di Sommacampagna, Associazione Culturale e di promozione sociale Créa, Libreria Castioni Sergio di Lugagnano e dai proprietari di Corte Cavalchina, in collaborazione con il Comitato veronese per la Marcia Perugia-Assisi, l'Associazione Missionaria di Sommacampagna ed Emmaus di Villafranca.
Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto al progetto di solidarietà Una matita per i bambini del Cile

venerdì 8 luglio 2011, ore 21:00

Corte Cavalchina, loc. Custoza - Sommacampagna - (VR)

Inti Illimani in concerto

Biglietti: 15 euro. Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto al progetto di solidarietà Una matita per i bambini del Cile.

Info: tel. 3490888955