Error message

Il file non può essere creato.

John Scofield apre Bassano Jazz 2012

E20
Martedì 10 luglio 2012 acommpagnato da Kurt Rosenwinkel, Ben Street e Bill Stewart al Castello degli Ezzelini

Bassano del Grappa (VI) - Martedì 10 luglio 2012 imperdibile appuntamento con il grande jazz al Castello degli Ezzelini di Bassano del Grappa con la John Scofield Hollowbody Band che inaugura il Bassano Jazz Festival 2012.

Tre assi del panorama jazz mondiale: Kurt Rosenwinkel, Ben Street e Bill Stewart affiancano l’inossidabile John Scofield in una serata di grande musica. Considerato dalla critica uno dei big three della chitarra jazz contemporanea, assieme a Pat Metheny e a Bill Frisell, John Scofield si avvicinò al jazz nel 1969 provenendo da esperienze R&B e soul. Il jazz rock era al suo stadio iniziale e Scofield ebbe l’opportunità di assistere e partecipare all’età d’oro della fusione di rock, soul, jazz. Suonò puro Jazz con Gary Burton e Gerry Mulligan, ma il suo primo e vero debutto nel jazz-rock lo fece nella band del tastierista George Duke e del batterista Billy Cobham, che vedeva nella stessa formazione anche il bassista Alphonso Johnson.

Dopo lo scioglimento del trio, rimase a New York a lavorare su pezzi di jazz acustico col suo gruppo e con musicisti come Dave Liebman. In quegli anni iniziò una intensa collaborazione con il bassista Steve Swallow che influenzò Scofield sia a livello stilistico che a livello compositivo: questa collaborazione continua a tutt’oggi. Nel 1982 si unì alla ‘Miles Davis Band’ rispondendo alla voglia di funk-jazz di quel momento. Il periodo passato con Miles Davis convinse Scofield della validità di questo genere musicale, dove l’improvvisazione jazzistica si unisce al groove della ritmica funk.Al termine della sua collaborazione con Davis, entra a far parte della Blue Matter Band, fondata da lui stesso assieme a Dennis Chambers (batteria), Gary Grainger (basso) e - alternativamente - Robert Aries e Jim Beard alle tastiere.

Dopo l’esperienza con la Blue Note, Scofield ritorna a sonorità più jazz e soul funk. Pubblica nel 1997 l’acclamato A Go Go, assieme al trio di avanguardia Medeski Martin & Wood; collaborazione che si ripete nel settembre 2006 con il CD Out louder, seguito a un anno di distanza da “This meets that”. Ultimo il progetto con Rosenwinkel, Street e Stewart, dove l’improvvisazione è l’essenza e la magia è creata da una profonda interazione tra i musicisti.

Bassano Jazz nasce dall’inedita collaborazione tra Operaestate Festival Veneto e il Panic Jazz Club, da tempo diventato uno dei club di riferimento del jazz nazionale.  Dal 10 al 14 luglio, i cinque concerti in programma nella suggestiva cornice del Castello degli Ezzelini schierano grandi interpreti del Jazz contemporaneo, per una proposta di livello capace sicuramente di andare incontro ai gusti degli appassionati, ma anche di incuriosire e avvicinare un pubblico più ampio.
I prossimi appuntamenti:   Mercoledì 11 luglio Brad Melhdau Trio, Giovedì 12 luglio Uri Caine Trio, Venerdì 13 luglio PAF (Fresu, Di Castri, Salis), Sabato 14 luglio Joshua Redman & The Plus

Bassano Jazz Festival 2012

Martedì 10 luglio 2012, ore 21.30

Castello degli Ezzelini - Bassano del Grappa (VI)

John Scofield Hollowbody Band in concerto

John Scofield - chitarra
Kurt Rosenwinkel - chitarra
Ben Street - basso
Bill Stewart - batteria

Biglietti: 20 euro

In caso di maltempo al Teatro Remondini

Bassano Jazz Festival 2012 è a cura del Panic Jazz Club di Marostica ed è inserita nel ricco cartellone di Operaestate Festival Veneto 2012, il festival promosso dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto e le altre città palcoscenico, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia di Vicenza– Reteventi Cultura, e le aziende del Club Amici del Festival.

Info: Biglietteria del Festival

tel. 0424.524214 – 0424 519811

www.operaestate.it